Articolo disponibile anche in: Inglese

L’Eroica 2016 (domenica 2 ottobre) sta arrivando velocemente. Ma non tutti sanno che sono molti i percorsi nei quali ci si può cimentare.

Percorsi che, come si vede dalla grande mappa, “circumnavigano” il Chianti Classico senese e anche una parte di quello fiorentino (Panzano in Chianti, Montefiridolfi dove quest’anno sarà sistemato anche un punto ristoro…). Eccoli qua.

PASSEGGIATA 46 KM

E’ la sintesi più semplice, in circa 3 ore e 700 metri di dislivello, per assaporare l’atmosfera “eroica”: ricordiamo il suggestivo passaggio dal Castello di Brolio, i Vigneti del Chianti Classico incastonati nella tipica macchia toscana, la discesa verso Pianella con il panorama di Siena sullo sfondo, il caratteristico “Leccione”: due lecci che sembrano uno solo che fanno da cornice ad un panorama unico.

PERCORSO CORTO 75 KM

È la “porta d’accesso” al mito de L’Eroica, in 4 ore  oltre alle bellezze evidenziate nel percorso Breve, da non perdere: Radda in Chianti con la sua ospitalità “diffusa”, il Ristoro ufficiale e i negozi del borgo antico, una vera festa per i corridori; il Ristoro di Panzano (Volpaia) dove le “donne toscane” offrono Ribollita… a fiumi, salumi tipici locali, vino.

PERCORSO CHIANTI CLASSICO 115 KM

Richiede più di 6 ore di percorrenza e con un dislivello di 2.400 m.  Si consiglia di affrontare il percorso solo se si ha una buona preparazione. Intereamente nel territorio del Chianti, oltre 50 km di strade bianche, salite fino al 18%, rapporti consigliati 28 o 32.

PERCORSO MEDIO 135 KM

Siamo nel “mito” ma ancora alla portata di un pubblico amatoriale con tempi di percorrenza che possono allungarsi di molto oltre le 10-12 ore e più. Il Borgo medioevale di Buonconvento: “i Borghi più belli d’Italia”; i Ristori di Radi, Castelnuovo Berardenga. La più famosa salita di Monte Sante Marie dove la vera sfida è farla sui pedali!

PERCORSO LUNGO 209 KM

E’ “L’Eroica” più autentica. Oltre 3.700 metri di dislivello con una media di almeno 15 ore; gli ultimi arrivano anche dopo le 22 di sera! Qui c’è tutto lo spirito più estremo ma anche tutte le bellezze paesaggistiche di questo territorio: Dal passaggio notturno al Castello di Brolio illuminato dai ceri, a Siena, i Borghi medioevali come Buonconvento, i Ristori con quello di Pieve a Salti con i suoi cibi biologici… da non perdere la crostata di farro biologico integrale!