Articolo disponibile anche in: Inglese

Un antenato della famiglia Antinori tra i fautori nel 1716 della definizione del territorio del Chianti Classico: dedicata al 300° anniversario dell’omonimo territorio la Magnum di Chianti Classico DOCG 2014 Antonio Antinori, produzione limitata.

Nel corso di una ricerca di archivio, gli storici hanno scoperto che un antenato della famiglia, Antonio Antinori – nato nel 1645 da Luigi Antinori e Maria Maddalena di Rosso del Rosso e allora residente nello storico palazzo tutt’oggi di proprietà della famiglia, sito in Piazza Antinori – fu un personaggio molto attivo all’interno della vita pubblica della Firenze del tempo, ricoprendo tra le altre la carica di Senatore e “Depositario Generale” del Granduca Cosimo III De’ Medici.

Con questo importante ruolo e quale esperto del settore, Antonio Antinori fece parte della “Nuova Congregazione sopra il Commercio del Vino” che, nel 1716 emanò un bando per delimitare e proteggere il territorio del Chianti Classico. Per la prima volta nella storia attraverso un atto pubblico venne legittimato il rapporto tra un’area geografica e uno specifico vino che ancora oggi rappresenta una delle più belle espressioni del Made in Italy nel mondo.

Questo bando può essere a pieno titolo considerato la prima “denominazione di origine” al mondo.

Nel 2016 il Chianti Classico festeggia i suoi trecento anni di storia, a partire da quel 24 settembre 1716 quando Antonio Antinori (1645 – 1719) e la congregazione nominata da Cosimo III de’ Medici delimitarono con un bando questo territorio particolarmente vocato alla produzione di vini di alta qualità.

In omaggio al suo antenato, Marchesi Antinori ha prodotto il “Chianti Classico DOCG 2014 Antonio Antinori” una produzione limitata di soli 1.716 esemplari in cassetta di legno. Il vino, disponibile unicamente in formato Magnum, è in vendita esclusivamente presso la Cantina Antinori nel Chianti Classico di San Casciano.