Articolo disponibile anche in: Inglese

I vini della Fattoria di Montemaggio, a Radda in Chianti, sono vini biologici della zona del Chianti Classico, prodotti valorizzando l’autenticità del territorio, nel pieno rispetto della natura.

Il carattere forte e deciso, il sapore autentico e i profumi intensi che caratterizzano questi vini rendono la loro degustazione un’esperienza sensoriale molto interessante.

Per gustarli al meglio, è molto importante accompagnarli con il giusto piatto. Nulla vieta di sbizzarrirsi nello sperimentare abbinamenti di vino con piatti di ogni tipo: dalla ricetta più classica a quella più insolita, che magari non appartiene alla nostra tradizione culinaria.

Da alcuni anni la Fattoria di Montemaggio è di proprietà russa: ed ecco quindi che vi suggeriamo tre gustose ricette della cucina russa, con cui degustare Chardonnay di Montemaggio IGT, Chianti Classico Riserva e Torre di Montemaggio IGT.

Chardonnay di Montemaggio IGT è un vino bianco toscano morbido e bilanciato dal colore giallo paglierino con riflessi d’oro. Il suo sapore fresco con deliziose note di frutti tropicali, fiori, paglia, miele e spezie, danno piacere al palato e donano freschezza ai piatti che lo accompagnano.

Lo potete abbinare con l’insalata Olivier, da noi conosciuta come “insalata russa”, un antipasto preparato di solito per le occasioni speciali. È composto da carote, piselli, patate, cetrioli sott’aceto, uova e maionese. Tutti gli ingredienti vengono lessati o cotti al vapore e tagliati a pezzetti (qui la ricetta completa).

Il Chianti Classico Riserva di Montemaggio è un vino rosso toscano prodotto solo nelle migliori annate dalla selezione delle migliori uve di Sangiovese, provenienti dai vigneti più vecchi. Ha un bouquet minerale e speziato ed un gusto piacevolmente tannico.

L’abbinamento Chianti-Russia? Con il Manti, una ricetta tipica del Kazakistan, molto amata nell’Asia Centrale. Si tratta di ravioli ripieni di carne tritata, aromatizzata con spezie e cipolla, cotti al vapore in uno speciale cestino di bambo. Di solito sono serviti con una panna acida (qui la ricetta completa).

Infine il Torre di Montemaggio IGT, un vino rosso elegante e fresco che nasce dalle uve di Merlot. Il suo gusto pieno e la sua bilanciata e piacevole acidità lo rendono un vino ideale da bere con carni rosse e selvaggina.

Qui l’abbinamento con un piatto russo è con il Shashliki, un piatto tipico russo a base di carne, ma può essere preparato anche con le verdure. La carne viene tagliata a cubetti e fatta marinare per diverse ore insieme a limone, sale, olio, pepe, aglio, aneto e foglie di alloro (qui la ricetta completa).