Articolo disponibile anche in: Inglese

Una Università del Pane all’interno di un agriturismo adagiato sul crinale (splendido) che dal paese di Montefiridolfi (San Casciano) porta al Castello di Bibbione e da lì, in “picchiata”, fino al Bargino con le sue Cantine Antinori.

Dal 3 luglio infatti all’Agriturismo Macinello è iniziato un fitto calendario di incontri e degustazioni per riscoprire tutto l’universo che ruota attorno a un alimento così antico e magico come il pane.

Un gruppo di amici appassionati infatti ha una proposta molto semplice: seminare, raccogliere, mulinare, impastare, infornare, mangiare… stare insieme. Il tutto in mezzo alla storia e alle ricette, ma anche alla letteratura e al teatro, con esperti artigiani, cuochi, contadini. Qui il programma completo di luglio e agosto
Giovedì 14 luglio alle 20. “Cena della Battitura”. I pani ai grani antichi di “Il Campo, il seme e il grano”, associazione di agricoltori della Piana con, a seguire una degustazione di piatti e ricette a base di pane.

Giovedì 21 luglio alle 20, “Matrimonio di gusto”: il pane cotto a legna con il prosciutto dell’Accademia del Cotto di Parma, cotto alla brace.

Giovedì 28 luglio alle 20, “Il pane senza glutine”: corso di panificazione sul pane “gluten free” e, a seguire, degustazione di piatti e ricette a base di pane e piano bar con Monica.

Giovedì 4 agosto alle 19, “Il pane di Mina e le sue ricette del cuore”: corso di panificazione e storia del grano a cura di Stefania Storai, food blogger pratese. A seguire degustazione di piatti e ricette a base di pane.

Venerdì 12 agosto alle 20, “Il pane in Sicilia”: il “Dottore” ai fornelli per una cena tutta siciliana con piatti e ricette a base di pane.

Venerdì 19 agosto alle 20, “Pane e Ciccia”: racconti di vita contadina con Adriano Miliani. A seguire grigliata sotto la luna.

Chiusura venerdì 26 agosto alle 20, “A cena con il Fattore”: 60 anni di vita contadina, dalla mezzadria ad oggi, a cura del Fattore di Mercatale. A seguire degustazione di piatti e ricette a base di pane.

Per informazioni e prenotazioni: Giuseppe Scialabba (0558218309); Azienda Agricola Macinello (0558244459 – info@agriturismomacinello.it).