Articolo disponibile anche in: Inglese

Una buona notizia che riguarda la Torre dell’Orologio in piazza Pierozzi a San Casciano, uno dei simboli del paese: la Soprintendenza ha autorizzato l’intervento di restauro dell’epigrafe marmorea che commemora la figura di Giuseppe Garibaldi, da qualche tempo racchiusa tra le “maglie” dopo che alcuni frammenti erano caduti al suolo. Nello stesso tempo è arrivato anche il consenso di restaurare oltre l’epigrafe anche l’intera facciata.

Il progetto per il restauro c’è già, così come il finanziamento, adesso servono i tempi tecnici per la gara di appalto dei lavori, dopodiché la Torre dell’Orologio tornerà a fare la sua bella figura.

Non sappiamo la data esatta dell’edificazione, se non attraverso alcune vecchie guide, ma l’ipotesi è che sia esistito un collegamento della Torre con il palazzo pretorio che si trovava davanti alla Propositura Collegiata di piazza Cavour.

E’ possibile che si trattasse di una cerchia muraria antecedente a quella attuale che racchiudeva la chiesa e il Cassero, pertanto la Torre poteva racchiudere la porta d’accesso al castrum di San Cassiano.

Quel che è certo, durante l’ultima guerra la Torre è stata distrutta nella parte terminale. Non resta che attendere ancora qualche mese, poi potremmo tornare a goderci uno dei più affascinanti angoli di San Casciano.

Antonio Taddei