Articolo disponibile anche in: Inglese

Un punto di osservazione incredibile da cui è possibile arrivare a vedere nelle giornate estremamente nitide  fino ad Arezzo o dall’altra parte Firenze. A fianco una suggestiva croce tutta in acciaio, a premiare i fortunati che arrivano in cima.

Qui conduce il bel percorso naturalistico Poggio Citerna che domenica 3 luglio, dopo alcune posticipazioni a causa del maltempo di questi ultimi mesi, sarà inaugurato nella zona di Poggio alla Croce alla presenza delle autorità dei comuni di Greve e Figline Incisa Valdarno che hanno ben collaborato per la realizzazione.

Una concreta dimostrazione di attenzione verso quella che era stata la richiesta della comunità della zona sul ripristino dell’area, abbiamo per questo parlato con l’agronomo del Comune di Figline e Incisa Valdarno Lorenzo Venturi che ci ha spiegato il lavoro svolto.

“Dai volontari del circolo SMS di Poggio alla Croce – dice Venturi – era arrivato il desiderio di ripristinare un percorso già esistente per valorizzare il territorio arrivando alla croce, a loro molto cara, in cima al poggio”.

Ci racconta che “le due amministrazioni hanno così collaborato riaprendo il vecchio sentiero e modificandolo  adattandolo a tutti coloro i quali vorranno percorrerlo”.

“Lungo il percorso – continua – sono stati posizionati dei pannelli che riportano informazioni faunistiche e del territorio ed è anche  stata ristrutturata la vecchia croce in acciaio”.

Tutto questo lavoro ha così attribuito un valore sociale, oltre che ambientale naturalistico, per  la zona e i suoi abitanti in quanto rientra in un progetto più ampio che potrà vedere interessati anche i ragazzi delle scuole che potranno essere portati in escursione proprio attraverso questo sentiero.

“Essenziale è stato l’aiuto dei volontari del circolo durante i mesi di lavoro, già molto conosciuti per la loro attività sul territorio” conclude Venturi salutandoci.

Silvia Rabatti