Articolo disponibile anche in: Inglese

Qualcosa in cui credere, che faccia di nuovo brillare gli occhi. Una vecchia passione, un sogno nel cassetto… insieme a qualche ago, forbici e tanti rocchetti di filo.

Sofia Anzovini è più che giovane, vent’anni ancora da compiere. Due figlie una famiglia e tanto coraggio che l’ha spinta ad aprire un’attività tutta sua contrariamente anche ad alcuni consigli che le erano stati dati. “Ago Matto” è la sua scommessa.

Inaugurato da una settimana in piazza Vittorio Veneto in quel di Mercatale l’abbiamo ascoltata raccontare serena il suo inizio: “Ho sempre avuto la passione per il cucito e già prima di aprire il negozio  facevo riparazioni per gli amici. Poi in un mese e mezzo ho lasciato correre libere le mie idee ed ho realizzato il tutto”.

“Ho pensato – ci dice – che oggigiorno non è facile trovare chi è capace di fare riparazioni sartoriali, poteva quindi  essere un tipo di lavoro che sarebbe risultato utile ed avrebbe funzionato”.

Concretamente non si aspetta che sarà facile con due bambine, ma le sue parole dimostrano grande maturità, voglia di fare e fiducia: “Ho fatto nascere il mio negozio in stile anni’60, arredandolo con oggetti riciclati che lo rendono unico e vintage”.

Tra una vecchia botte, pancali ed un risciò in vetrina, si possono trovare anche articoli d’abbigliamento uomo donna in vendita: “Oltre che fare riparazioni e lavori a maglia ho voluto tenere anche una scelta d’abbigliamento che possa essere rivolta a persone giovani che intendono spendere il giusto ed essere alla moda”.

Certo, giovani come lei che hanno voglia di ritagliarsi un proprio spazio e la capacità di buttarsi, azzardare a compiere quel passo incerto verso qualcosa di nuovo. Talvolta della sana incoscienza premia.
“Se non provi ti resta il rimorso” ci dice con soddisfazione prima di salutarci.

Silvia Rabatti