Articolo disponibile anche in: Inglese

Il museo Giuliano Ghelli, la trecentesca chiesa di Santa Maria sul Prato, la Chiesa del Suffragio, il Teatro Niccolini, luoghi simbolo della cultura sancascianese, raccontati e illustrati a turisti e cittadini dai ragazzi del territorio.

La voce e i testi registrati e redatti per le nuove audio guide che il Comune di San Casciano, il sistema museale Chianti Valdarno e l’Istituto comprensivo di San Casciano, diretto da Marco Poli, hanno realizzato grazie ai finanziamenti ministeriali, sono quelli di oltre settanta studenti.

Sono gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di San Casciano i protagonisti del progetto “Dare voce alla cultura”.

“Il progetto ha una duplice valenza – commenta l’assessore alla cultura Chiara Molducci – permette agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita del territorio e delle sue risorse culturali, un patrimonio storico-artistico che abbiamo individuato in alcune delle maggiori realtà di San Casciano e che si inserisce in un percorso di apprendimento dei ragazzi legato alla didattica museale”.

Oltre all’attività educativa, l’assessore pone l’accento sulla funzione turistica. “Il progetto potenzia l’attività di promozione – aggiunge l’assessore Molducci – con nuovi strumenti che pensano alla fruizione dei diversamente abili, le audio guide infatti potranno essere utilizzate da visitatori ipovedenti”.

Marco Poli, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Casciano, sottolinea che “grazie a questo progetto il territorio è diventato un laboratorio didattico, i ragazzi sono stati coinvolti in percorsi di visite, osservazioni e interpretazioni delle opere e degli ambienti culturali  e hanno realizzato le audio guide e alcuni pannelli informativi con l’obiettivo di promuovere e descrivere i contenuti culturali in lingua italiana e inglese e favorire la fruizione dei nostri tesori da parte di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo”.

La presentazione, accompagnata dall’ascolto delle audioguide registrate dai ragazzi e dalla visita negli spazi culturali, si terrà sabato 18 alle 10 in auditorium ChiantiBanca. E alle 11 alla presenza del sindaco Massimiliano Pescini, dell’assessore alla Cultura Chiara Molducci, del vicepreside dell’Istituto comprensivoi, Carla Ghirlandini, di Anna Soffici degli Amici del Museo di Impruneta e San Casciano, di Nicoletta Matteuzzi, coordinatrice del Sistema Museale Chianti Valdarno, di Mavi Nervi del Teatro Niccolini e di Maurizio Manetti, Audioguide. Seguirà la proiezione del video “Museo e Comunità”, realizzato dalla Fondazione Studio Marangoni.