Articolo disponibile anche in: Inglese

Francesca Simoncini ha 28 anni: biondissima, sancascianese, si descrive “solare, socievole e appassionata della vita, innamorata del mio cane e del mio lavoro. Ho studiato lingue, fondamentale sapere l’inglese per fare questo lavoro ma non guasta anche conoscere lo spagnolo e il francese”.

Il lavoro di cui sta parlando è quello di wedding planner. In particolare per stranieri. In particolare (anche) per vip: “Ho iniziato a lavorare per SposiamoVi nel febbraio 2011 – racconta – per caso, e sono rimasta folgorata da questo mondo fantastico ma incredibilmente complesso che è l’organizzazione di matrimoni per stranieri. Mi sono resa conto con il passare del tempo che era ciò che volevo fare e che, vedendo i risultati, mi riusciva anche bene”.

Ci dice cosa vuol dire fare la wedding planner: “All’inizio un sogno, è il lavoro che tutti credono che sia… come nei film. Nella realtà è un pò diverso, è bellissimo ma anche molto impegnativo, mentalmente e fisicamente Le mie amiche mi domandano spesso come faccia a reggere il ritmo perché è ovvio che non è il classico lavoro d’ufficio, soprattutto in alta stagione (maggio/fine settembre), la vita privata passa un po’ in secondo piano. E devo ringraziare il mio fidanzato Federico che ha la pazienza di sopportarmi”.

“Tuttavia – ammette – ha tantissimi vantaggi. Visitare e spesso alloggiare in posti bellissimi, conoscere persone di ogni parte del mondo ed essere parte e artefice del giorno più importante di ogni coppia. E’ un lavoro vario: ogni matrimonio è un mondo a sé per cui, organizzando circa 35 matrimoni a stagione (come ufficio Toscana, siamo in quattro) e quasi 70 (considerando le altre nostre sedi di Genova e Amalfi) siamo sempre alla ricerca di nuove locations, nuove ispirazioni, nuovi trend, colori da proporre, materiali a noleggio, intrattenimento per gli ospiti. Non ci fermiamo mai”.

Dicevamo: anche matrimoni Vip, anche matrimoni nel Chianti ovviamente: “Ho organizzato un bellissimo matrimonio a Salvadonica la scorsa estate, del ciclista maglia rosa Michael Matthews. Si sono sposati nella Pieve di Campoli. Vignamaggio è un’altra location con cui lavoriamo molto che sarà sede di un meraviglioso evento post wedding che organizzeremo il prossimo luglio con più di 300 persone. Ho organizzato il matrimonio di una coppia italo americana a Villa Corsini a Mezzomonte lo scorso maggio e ne avrò uno meraviglioso a Villa Mangiacane il prossimo ottobre. La Toscana è una regione meravigliosa per i matrimoni!”.

Le chiediamo se abbia ricevuto richieste… bizzarre: “Da dove comincio? Aeroplani con striscioni che sorvolano la location; furgoncino del lampredotto nel parcheggio (late snack alternativo); un tenore professionista che a sorpresa, intona le note del “Nessun dorma” durante la cena; un’Ape piaggio allestita in stile bar per servire bibite fresche e champagne agli invitati alla fine della cerimonia…”.

Matrimoni indimenticabili? “Luglio 2014 – risponde sicura – matrimonio a tema “sogno di una notte di mezza estate”: c’erano figuranti che si ricorrevano e ballavano durante l’aperitivo invitando poi gli ospiti a tavola. Settembre 2015: matrimonio di una coppia cinese sul Lago di Como, con la cerimonia simbolica organizzata sulla piscina galleggiante che era stata coperta per l’occasione, rendendola una piattaforma coperta di erba e piante”.

Infine, l’ultimo: “Maggio 2016, matrimonio di Grace Gail e Adam Rodriguez, tre giorni di festeggiamenti per la star di CSI e Magic Mike; 130 persone a Volterra, cerimonia nel bosco incantato della location e cena sotto una tenda meravigliosa con tante lucine appese, tavoli decorati con erbe aromatiche e peonie in fiore. Durante la festa di matrimonio Ho anche ballato con Channing Tatum, il protagonista di Step Up e Magic Mike; non sono solita ballare con gli invitati, ma a questo invito in pista, non potevo davvero rinunciare!”.

Matteo Pucci