Articolo disponibile anche in: Inglese

Il territorio del Chianti Classico si tinge di rosa. Sotto nuvole rosa, è tutta un’esplosione delle varie sfumature del colore che più di tutti denota l’avvento della primavera. Il rosa.

Ma non è solo il rosa delle rose e il rosa dei tramonti… è anche il colore del Giro d’Italia. Così il Gallo Nero saluta l’arrivo della più importante corsa ciclistica italiana che prevede una tappa dedicata proprio al famoso vino, la Chianti Classico Stage (domenica 15 maggio).

Nel territorio tutto si veste di rosa, perfino le maestose installazioni di Galli Neri alti 3 metri che punteggiano le principali piazze e vie del Chianti, indossano, per l’occasione, la mitica maglia rosa.

Il Giro d’Italia non sarà l’unico evento importante che il territorio ospiterà. Il Chianti Classico compie 300 anni e li festeggia con un ricco cartellone di iniziative, distribuite da maggio a ottobre, organizzate dal Consorzio del Chianti Classico e dalle amministrazioni comunali del territorio. Dalla musica allo sport, dall’arte all’enogastronomia, il menu della stagione è quanto mai variegato.

Sarà possibile immergersi nelle colline toscane sabato prossimo (14 maggio) con la Cronoturistica il Gallo in Rosa (sulle strade del Giro) e poi con la Gran Fondo del Chianti Classico (18 settembre, Radda in Chianti), con la Chianti Classico Marathon (5 giugno) e con l’Ecomaratona (15 e 16 ottobre, Castelnuovo Berardenga), così come assistere a un festival di musica organistica a Radda in Chianti (da giugno a ottobre) o di blues (a luglio a Castelnuovo Berardenga).

Appuntamento con la storia, invece, con Radda Medievale e con la Mostra/racconto del “primo territorio di Vino” che resterà visitabile per l’intera stagione a Casa Chianti Classico, sempre a Radda, nell’antico convento di Santa Maria al Prato.

Come territorio la cui grande tradizione è sempre più oggetto di interesse da parte degli accademici, sono diverse le conferenze con taglio divulgativo sui temi storici, come “Il Vino in Toscana, un antico Primato”, a cura del professor Cipriani (21 maggio, San Casciano).

Non possono mancare naturalmente gli appuntamenti gourmand, tra tipicità toscane come il Campionato della Bistecca (Mercatale val di Pesa, 17-18 giugno), per chi vuole cimentarsi nell’arte culinaria più tipica, la cottura della migliore carne locale, e lo Street Food (San Casciano, 11-12 giugno), un’intersezione di stili e abitudini gastronomiche di tutta Italia, accompagnate sempre dai vini del Gallo Nero.

Spazio sarà dato anche alle giovani generazioni, con un contest rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie del territorio, chiamati a cimentarsi con la Leggenda del Gallo Nero.