Articolo disponibile anche in: Inglese

La Pentecoste a Castellina compie venti anni e si tinge di rosa. Il tradizionale evento dedicato alla produzione vinicola locale tornerà ad animare Castellina in Chianti da venerdì 13 a domenica 15 maggio e nella sua giornata conclusiva affiancherà il passaggio della nona tappa del 99esimo Giro d’Italia, che impegnerà i ciclisti nella cronoprogramma sulle strade del Chianti Classico, da Radda a Greve in Chianti con passaggio da Castellina in Chianti.

Stiamo parlando di una delle manifestazioni più tradizionali per la comunità castellinese. Incentrata sulla possibilità di conoscere da vicino la produzione locale di vini di alta qualità, che in questa edizione 2016 si intreccerà con lo storico passaggio nel Chianti Classico della carovana rosa.

La Pentecoste a Castellina festeggerà il suo ventennale con degustazioni enogastronomiche, musica, mercatini ed esposizioni di artisti e artigiani locali, attraverso un ricco programma organizzato, come ogni anno, dall’associazione Viticoltori di Castellina in Chianti con il contributo e il patrocinio del Comune e del Consorzio del Vino Chianti classico e la collaborazione della Società Filarmonica di Castellina in Chianti, Gruppo Idea Giovani e associazione Amo Castellina in Chianti.

Si parte venerdì 13 maggio, alle 20, con “A cena con il Classico”, su prenotazione, ospitata nel camminamento medievale e organizzata dal ristorante “Albergaccio di Castellina”.

Sabato 14 maggio, a partire dalle 16, con la benedizione di via delle Volte seguita dalle degustazioni di Chianti Classico di Castellina allestite nella stessa suggestiva via e che andranno avanti fino alle 21.30, affiancati da due punti ristoro organizzati dall’associazione Viticoltori di Castellina in Chianti.

Per l’intera giornata, dalle 9.30 alle 21.30, via Ferruccio e piazza del Comune ospiteranno un mercatino e l’esposizione di artisti e artigiani locali, mentre alle 17 la giornata sarà arricchita dalle note della Società Filarmonica di Castellina in Chianti. Dalle 21 alle 23, inoltre, è prevista l’apertura straordinaria e con ingresso gratuito del Museo Archeologico del Chianti Senese, oltre al consueto orario di apertura dalle ore 10 alle 18 anche nei giorni della manifestazione.

La Pentecoste a Castellina tornerà ad animare il borgo chiantigiano domenica 15 maggio, nella giornata che vedrà il passaggio del Giro d’Italia da Castellina in Chianti. Le degustazioni e i punti ristoro torneranno protagonisti in via delle Volte dalle 11 alle 19, affiancati dal mercatino e dalle esposizioni di artisti e artigiani locali in via Ferruccio e Piazza del Comune, dalle 9 alle 21.30.