Articolo disponibile anche in: Inglese

Trecento anni di storia, trecento giorni di comunicazione e iniziative che possano render merito ad un anniversario così importante.

Fra questi anche una mostra/racconto della storia del Chianti Classico che andrà arricchire ed integrare la mostra “Feeling Chianti Classico”, già allestita negli spazi museali del Convento di Radda in Chianti a Casa Chianti Classico.

Il Consorzio Vino Chianti Classico ha realizzato un nuovo percorso museale narrativo che si svilupperà su due binari principali: nel primo l’attenzione sarà incentrata nel territorio toscano, con il suo vino, i suoi personaggi ed il suo contesto enologico; nel secondo, sarà evidenziata la grande storia del mondo, ossia cosa avveniva contemporaneamente nel resto del mondo.

Tutto questo è illustrato con pannelli info-grafici intervallati da installazioni interattive e ologrammi di personaggi storici.

Oltre alla mostra, il Consorzio sta personalizzando anche il territorio chiantigiano con l’installazione di sagome di Galli Neri alti tre metri posizionati in aree particolari e di grande visibilità in tutti i comuni del Chianti Classico, in particolare piazze e rotonde.

L’immagine simbolo del Trecentenario, il Gallo Nero con le due date 1716-2016, sarà poi riportata in uno speciale “bollino” che sarà apposto sulle bottiglie di Chianti Classico, protagoniste delle varie manifestazioni e dei contesti direttamente gestiti dal Consorzio o dalla Chianti Classico Company, come l’Enoteca del Mercato Centrale e la Casa Chianti Classico a Radda in Chianti e in eventi particolari realizzati in Italia e all’estero.