Articolo disponibile anche in: Inglese

E’ stato presentato nei giorni del Vinitaly, a Verona: 384 pagine, 130 ricette e 300 fotografie per raccontare la storia e il legame con il territorio che da sempre distingue l’azienda vitivinicola Ruffino.

“La Toscana di Ruffino” è stato ideato e scritto da Francesco Sorelli, con ricette e foto di Sandra Pilacchi, ed edito da Cucchiaio d’Argento.

“Racconta – dice Sorelli – con immagini e parole, le occasioni conviviali di noi toscani: la merenda, il desinare, il lampredotto col gottino di vino, il pane sciocco, la cucina di casa della mamma, la fattoria, il lascito di Caterina de’ Medici e molte altre. All’interno del volume vi è anche una sessione curata da Stefano Caffarri, con alcuni classici piatti toscani rivisti con sensibilità moderna”.

L’opera accompagna il lettore in un viaggio nella storia e nella cultura enogastronomica della Toscana. Fa conoscere l’azienda attraverso il racconto e gli aneddoti tipici della vita familiare e conviviale. Fa scoprire l’unicità della Toscana popolare colta e attenta al gusto, alla bellezza e all’amore per le tradizioni migliori.

Per l’occasione il Cucchiaio d’Argento, con la firma di Stefano Caffarri, ha reinterpretato alcune delle ricette toscane più popolari (il capitolo si intitola “La Toscana del Cucchiaio”) proponendole con immagini e procedimenti aggiornati passo dopo passo.