Articolo disponibile anche in: Inglese

Sabato 19 e domenica 20 marzo si rinnova l’appuntamento con la “Sagra delle frittelle”, tradizionale appuntamento che ogni anno richiama centinaia di visitatori al castello di Montefioralle.

La manifestazione arriva alla 47° edizione (nella galleria alcune foto dell’edizione 2015, scattate da Bruno Pedani), è organizzata dall’attivissimo Comitato Turistico di Montefioralle, con la collaborazione del Comune di Greve in Chianti

Le “frittelle di San Giuseppe” rispettano l’antica ricetta delle massaie contadine. Sono frittelle di riso cotto nel latte, aromatizzato, amalgamato con le uova e fritto nell’olio extra vergine di oliva toscano. Delle vere e proprie “pepite” di gusto, con l’inconfondibile ma lieve profumo di fiori d’arancio, quel riso morbido e caldo dentro, dorato all’esterno dalla frittura nell’enorme padella.

Sabato e domenica le frittelle verranno fritte in piazza nel padellone gigante dal diametro di due metri.

L’inizio è previsto per sabato 19 alle 11, con l’accensione del pentolone e la distribuzione delle frittelle dolci, accompagnate da vino e vinsanto di Chianti Classico. Gli stand rimarranno aperti fino alle 18.

Domenica 20 apertura degli stand dalle 10 alle 18, alle ore 15 è previsto lo spettacolo musicale dal vivo della street band “Attraroba”.

Nella giornata di domenica, per agevolare l’arrivo dei visitatori, sarà disponibile un servizio di navetta gratuito con partenza prevista ogni 30 minuti da piazza Trento a Greve in Chianti e fermata alla cappellina di Sant’Anna.

Matteo Morandini