maggio, 2016

27mag19:3000:00I vini del Nuovo Mondo al Castello di GabbianoMercatale Val di Pesa (San Casciano)

Scopri di più

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

Il fascino della campagna chiantigiana, i cui vigneti si snodano su terra pregiata e si intersecano con ulivi e bosco, fa da cornice al ristorante Il Cavaliere, all’interno della tenuta di Castello di Gabbiano, in quel di Mercatale Val di Pesa, a circa trenta minuti da Firenze.

Il Cavaliere propone ai suoi ospiti un’atmosfera unica, piacevole ed informale, e li conquista con la cucina dello chef Francesco Berardinelli che, nel rispetto della tradizione, rielabora ricette classiche in versioni più moderne. Il contesto è suggestivo, una casa colonica del  XVI secolo, ristrutturata conservandone l’antico fascino, quello della società rurale della campagna del Chianti Classico.

La cucina del Cavaliere conquista immediatamente per la qualità e la freschezza degli ingredienti su cui si basa, selezionati  fra i produttori della regione o provenienti dalle coltivazioni stesse del castello, e finisce col sedurre per la semplicità e l’arte con cui questi ingredienti sono trattati dalla saggia mano dello chef.  A completare questa accattivante cucina l’eccellente produzione vinicola di Castello di Gabbiano, una delle realtà più rappresentative del Chianti Classico.

La carta dei vini proposta da Il Cavaliere rispetta la tradizione enologica della regione, con una buona selezione di Chianti Classico, oltre ad alcuni provenienti da altre regioni d’Italia.

Proprio in sede a questa storica realtà vitivinicola, venerdì 27 Maggio è stata organizzata una serata enogastronomica dedicata ai Vini del Nuovo Mondo: 15 etichette, rappresentative delle migliori produzioni vinicole di Australia, Nuova Zelanda e California, eccezionalmente riunite in un’unica degustazione.

Non mancheranno, ovviamente, i vini del castello e la degustazione sarà accompagnata dalla buona cucina primaverile dello chef Francesco Berardinelli. Un serata informale, che si propone di essere gustata in assoluto relax all’interno di un palcoscenico naturale che solo le colline del cuore del Chianti possono regalare.

E’ possibile prenotare telefonicamente ai numeri 055821053, 3346429535, o scrivendo via mail ad accommodations@castellogabbiano.it. Menu e degustazione 6 vini 42 euro; menu e degustazione di tutti vini 50 euro. Apertura serata dalle 19.30.

Questa la lista dei vini in degustazione: Beringer KV Cabernet 2013 – Stags’ Leap Merlot 2012 – Matua Sauvignon Blanc 2014 – Penfolds 389 (Cabernet/Shiraz) 2012 – Penfolds Bin 51 Riesling 2015 – Etude Lyric Pinot Noir 2014 – Chateau St Jean Chardonnay 2012 – Sterling Napa Valley Cabernet 2013 – BV Rutherford Cabernet 2013 – St Clement Abbot valley Chardonnay –  Wolf Blass Yellow Label Cabernet Sauvignon 2013 – Acacia Chardonnay 2014 – Pepperjack red blend 2013 –  Wynns Black Label Shiraz 2012 –  Provenance Sauvignon Blanc 2015.

Orario

(Venerdì) 19:30 - 00:00

Location

Mercatale Val di Pesa

×Close
X