Articolo disponibile anche in: Inglese

Marcela Gottardo presenta la sua opera “Pneuma” a Greve in Chianti, nel campo di giaggioli fioriti dell’Azienda Agricola Manetti Leonardo.

La mostra si è aperta il 30 di aprile e si chiude il 15 maggio, salvo proroghe.

Questa installazione presenta sculture di dimensioni variabili disposte nel campo coltivato dell’Iris ed esplora gli elementi classici greci: terra, acqua, fuoco e aria.

I materiali dell’opera perfettamente in simbiosi con la natura sono: cera, cenere, pigmenti e gesso.  

Molte volte l’arte in generale pare esser diventata troppo sofisticata e lontana dalla verità e dalla natura.

Dove c’è arte c’è l’uomo e c’è la natura: una simbiosi che si esprime in espressioni artistiche semplici. Servono cose pure e semplici che tocchino il cuore delle persone e che attingano dal quotidiano.

E’ importante per tutti ritrovare quel fondo fanciullesco custodito in ognuno di noi e aperto alla meraviglia del mondo che ancora fa sognare.

 

Creato per la prima volta nel 2019, “Pneuma” utilizza l’elemento aria e il palloncino come struttura per la scultura.

Il collare del gesso plasma la materia attraverso il processo dal solido al liquido e di nuovo al solido.

L’utilizzazione della cera e della cenere, la mutazione dello stato liquido caldo al freddo trasforma l’atto del dipingere in pittura stratificata materica.

Il calco degli oggetti quotidiani, come il palloncino,  implica presenza e assenza, ed é il principio da dove parte l’opera, un momento dello stupore poetico delle cose semplici della vita.

Per Marcela, le esplorazioni formali nella pittura e nella scultura, sono meditazioni metafisiche e filosofiche sulla natura dell’essere e del tempo.

A primo impatto le installazioni sembrano delle grandi uova, elementi che si possono trovare in natura e che possono dare spunto a un altro tema dell’opera, ovvero pneuma come principio di vita.

Infatti il termine “Pneuma”, cioè che si respira o si soffia, ha molteplici vedute nell’antica Grecia.

 

Marcela Gottardo è un’artista nata in Brasile nel 1982.

Ha vissuto per dodici anni a Los Angeles, California, USA, dove ha conseguito un Master of Fine Arts nel 2014 e un Bachelor of Fine Arts in Painting nel 2012 presso l’Otis College of Art and Design. Marcela si è trasferita a Pistoia, in Italia, nel 2015, dove ora risiede e lavora.

Info

Azienda Agricola Manetti Leonardo: 3288117607 (www.leonardomanetti.com)

Marcela Gottardo: 3441053133 (www.gottardomarcela.com/)

Leggi altri articoli...