dicembre, 2017

02dicTutto il giorno07genIn piazza, nei mercati, a teatro: è il Natale nei comuni del Chianti fiorentinoChianti fiorentino

Scopri di più

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

Borgo che vai Babbo Natale che incontri. Nel Chianti fiorentino Babbo Natale dà forma all’immaginario dei più piccoli e prende i più grandi per la gola con leccornie di stagione, mercatini, musiche, anti corali e tradizioni enogastronomiche tipiche del Chianti.

A Greve in Chianti in il Natale prende vita con i tradizionali mercatini previsti a Panzano (3 dicembre), a Greve (8 dicembre) nella piazza Matteotti, arricchita dall’animazione de La Tarumba e dalla distribuzione di tutti i doni alle ore 16 e dalla degustazione di bruciate, fettunta e vin brulè.

L’8 dicembre anche San Polo in Chianti festeggia con musica, giochi, e letture di fiabe natalizie. Il Comitato turistico di San Polo brinderà all’arrivo del Natale e accenderà dell’albero in piazza alle ore 18. Sarà aperto anche il chiostro Il Mangiapane.

Strada in Chianti non manca al suo appuntamento con il Natale e piazza Landi fa da teatro ai mercatini e al presepe artigianale a cura dei commercianti e della Pro Loco di Strada con il coro dei bambini della Scuola di musica di Greve in Chianti.

A proposito di Panzano la tradizione dei presepi che si alternano alle opere d’arte di artisti locali ispirate al tema della Natività saranno esposti dall’8 dicembre per le vie del paese fino al 7 gennaio.

Oltre alla mostra mercato del libro a Panzano (16 dicembre) e alla festa degli auguri con gli anziani e gli invalidi al Castello di Verrazzano (17 dicembre), il cartellone si compone di numerosi eventi e la mission che li accomuna è quella di inondare di allegria il Chianti.

# GREVE… IN MUSICA: A Greve in Chianti le feste natalizie 2017 si festeggiano… a tutta musica [clicca qui]

A San Casciano Babbo Natale incontrerà il pubblico del centro storico per tutto il mese di dicembre grazie al carnet di spettacoli e intrattenimenti, musica itinerante e canti corali, proposto dal Centro commerciale Naturale La Dolce Gita, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.

Sotto l’albero del Teatro Niccolini sabato 2 dicembre alle ore 21.30 lo spettacolo “Ali” con attori professionisti diversamente abili per la regia di Antonio Viganò.

Domenica 3 alle ore 18 è di scena il coro Light Gospel Choir diretto da Letizia Dei, a cura di A.M.A. Associazione Malattie Autoimmuni.

# BARBERINO E TAVARNELLE: Un Natale… da Lapponia, due giorni di eventi l’8 e 9 dicembre [Clicca qui]

A Barberino e Tavarnelle il cuore solidale della comunità si esprime attraverso il concerto “Aspettando Il Natale”, in programma venerdì 15 dicembre alle ore 21.30 presso la Chiesa di Santa Lucia al Borghetto con il coro della Parrocchia. Il ricavato andrà a sostegno delle famiglie di Musicchio, frazione di Amatrice.

Dall’8 dicembre invece, torna la pista per il pattinaggio sul ghiaccio in piazza Matteotti… .

Orario

Dicembre 2 (Sabato) - Gennaio 7 (Domenica)

×Close
X