Articolo disponibile anche in: Inglese

Classica e non solo. Il vento di primavera vola sulle ali della musica, classica, rock e jazz, e si diffonde tra i borghi, le chiese, le ville storiche, i circoli, i musei, le terrazze e gli spazi pubblici di Greve  in Chianti e delle sue frazioni.

Nata dalla collaborazione tra il Comune e la Scuola di Musica di Greve in Chianti, potenziata sia sul piano culturale che formativo, “Musical Spring” è la terza edizione di una lunga kermesse di concerti ed eventi musicali che da marzo a luglio darà spazio e voce alla grande tradizione artistica coltivata a Greve in Chianti da decenni.

Si arricchisce l’offerta culturale del Chianti con un sodalizio rinnovato tra il Comune e la Scuola di Musica di Greve, giunta ai suoi 30 anni attività, che mette in scena i talenti del corpo docenti, interpreti di alcune delle più belle pagine della musica di tutti i tempi.

Un viaggio diversificato che è aperto sabato 30 marzo al Museo San Francesco con il duo Luca Rinaldi al violino e Carmelo Giallombardo alla viola con musiche di Hoffmeister e Mozart.

Da quest’anno alla scuola di Musica di Greve è stato concesso un nuovo spazio nella scuola dell’infanzia Munari di Greve per consentire lo svolgimento delle prove dell’Orchestra e del Coro della scuola. Gli appuntamenti Più Rock che parole e Più delle parole sono interpretati dagli studenti della Scuola di Musica.

Il programma

Nel mese di maggio sono in programma quattro eventi musicali: l’11 alla Casa del Popolo alle ore 21.15 per la seconda edizione di “Più rock che parole”, il 18 alle ore 15 la festa dedicata alle produzioni vinicole I Vini del Castello di Montefioralle ospita il concerto Saxophon Travel, il 19 si terranno due eventi di classica alle ore 12 e alle ore 16.30, il 26 maggio alla Chiesa di San Donato di Lamole alle ore 17 sarà presentata la dodicesima edizione di Spazio fantasia – Più delle parole.

La primavera musicale esplode a giugno in un quartetto di appuntamenti.

Il 1 (ore 17.30) e il 2 giugno (ore 17) saranno I profumi di Lamole ad accogliere i concerti che spaziano dai ritmi rock, jazz e pop nei giardini di Lamole alla classica di Haendel, Gershwin Piazzolla. Due eventi chiudono in bellezza il programma di giugno, il 16 alle ore 11.30 presso i giardini di Lucolena, il 21 alle ore 21.15 a Villa Il Leccio a Strada in Chianti con un concerto tutto al femminile.

A luglio la rassegna farà tappa il 6 al Museo San Francesco e il 25 a Villa Il Leccio a Strada in Chianti alle ore 21.15. Protagonista della serata del 29 luglio, ultimo appuntamento, sarà un trio d’eccezione, il trio Summit, che si esibirà nella Chiesa di Santa Croce a Greve in Chianti con un repertorio di grande fascino, dal tango argentino di Piazzolla ad alcuni autori dei nostri giorni.

Ingresso libero. Info: 055 8545271.

Leggi altri articoli...