marzo, 2017

25mar18:4520:00Musica e Letteratura: "Schumann e l'età romantica"Castelnuovo Berardenga

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

Articolo disponibile anche in:
Inglese

Sabato 25 marzo alle 18.45 al Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardega Lo Stanzone delle Apparizioni presenta “Musica e Letteratura”, “Schumann e l’età romantica”, con Matteo Fossi (pianoforte) Matteo Marsan (voce narrante) e con la partecipazione di Aurora Ciolfi.

“Kreisleriana” op.16 è forse il capolavoro pianistico di Robert Schumann. Sicuramente, si tratta di uno dei suoi lavori più tormentati e fraintesi, anche dagli stessi contemporanei del grande compositore tedesco; tanto che, dodici anni dopo la composizione, Schumann “dovette” preparare una seconda versione per una nuova pubblicazione, cercando di mitigare ciò che sembrava essere troppo ardito per l’epoca.

Nell’evento del 25 marzo Matteo Fossi eseguirà la versione originale di questo capolavoro, che sarà intervallato da letture a cura di Matteo Marsan, tratte dall’omonimo romanzo di E.T.A. Hoffmann, a cui Schumann si ispirò e dalle lettere di Robert e Clara Wieck, uno degli epistolari più belli e poetici dell’età romantica.

Massimo 60 persone, prenotazione obbligatoria, degustazione vini e buffet 15. Info: 0577351345 – info@teatrovittorioalfieri.com.

Scopri di più

Orario

(Sabato) 18:45 - 20:00

Location

Castelnuovo Berardenga

×Close
X