settembre, 2018

21setTutto il giorno23Mercatale, è tempo di Vendemmia: una festa lunga tre giorniMercatale (San Casciano)

Scopri di più

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

Sfilata del “Carro di Bacco”, corsa delle botti, “Wine Pong” e “Street Food a km 0”: a Mercatale è quasi tutto pronto per l’inizio della 43esima edizione della Festa della Vendemmia, che animerà il paese il 21, 22 e 23 settembre.

A curare anche quest’anno l’organizzazione della festa sono stati i giovani volontari del comitato paesano del Mercantiere (in collaborazione con i commercianti paesani, il gruppo Fratres di Mercatale, la Pro Loco e il Comune di San Casciano), che per la vendemmia 2018 hanno preparato un programma ricco di eventi, musica e tanto divertimento.

Si parte venerdì 21 settembre in piazza Vittorio Veneto dalle 16 con l’apertura della “Pesca a Premi”; a seguire dalle 19:30 cena all’aperto “Street Food” presso lo stand del MEC e alle 21.15 lo spettacolo teatrale “Pissere, odissea di una parola fiorentina” della compagnia “Teatro Popolare d’Arte”, con la regia e la drammaturgia di Rosanna Gentili.

In piazza del Popolo, invece, dalle 16 “Giochi della Vendemmia” per i più piccoli; si prosegue dalle 19:30 con “AperiCena” al bar e dj set di Jack O Mino; ore 21 torneo di “BeerPong SENIOR” (per partecipare bisogna prenotarsi allo stand del bar) e alle 21.30 l’accademia musicale “Ars Nova” metterà in scena lo spettacolo musicale “Violent Blend”.

Sabato 22 settembre in piazza Vittorio Veneto all’ora di pranzo vi aspetta lo “Street Food” organizzato dai commercianti del paese; gli eventi proseguono dalle 16 con “Un pomeriggio con la P.C”, mostra fotografica della Protezione Civile, esposizione di attrezzature, dimostrazione e simulazione d’intervento di soccorso; ore 17 appuntamento con “Che mondo sarebbe senza donatori” a cura della Misericordia di Mercatale; ore 19.30 cena all’aperto in tutto il paese e dalle 20.30 spettacolo musicale con Alberto Mons.

In piazza del Popolo dalle 16 ancora “Giochi della Vendemmia” per i bambini; a seguire dalle 18.30 spettacolo “Riciclamondo” a cura dei genitori dei bambini dell’asilo di Mercatale, con la regia di Paolo Ciotti; ore 21 imperdibile torneo “Beer/Wine pong” (necessaria la prenotazione allo stand del bar); per finire alle 22 con animazione e musica di “Fools Animation” e dj set.

Domenica 23 settembre, l’ultimo giorno di festa: si chiude in bellezza in tutto il paese. Si inizierà dalle 10 con il mercatino artigianale; “Street Food” all’ora di pranzo; dalle 16 sfilata del carro della vendemmia ed esibizione della street band “Altra Roba”; alle 17 la caratteristica corsa delle botti; alle 19 musica dal vivo con “The Old Florence Dixie Band”.

Ore 19:30 aperitivo “SpritzMania” presso lo stand del bar; dalle 20 cena “Street Food” in tutto il paese; ore 21.15 replica dello spettacolo teatrale “Pissere, odissea di una parola fiorentina” in piazza Vittorio Veneto e a concludere alle 21.30 l’acclamatissimo gioco a squadre Dr Why-Quiz in piazza del Popolo (per le iscrizioni rivolgersi allo stand del bar).

“Vi aspettiamo numerosissimi alla nostra vendemmia – ci dicono Giulia e Massimo, due rappresentanti della Pro Loco di San Casciano – dove, oltre al buon vino e al buon cibo, quest’anno se ne vedranno davvero delle belle!”.

Cosimo Ballini

Orario

settembre 21 (Venerdì) - 23 (Domenica)

Location

Mercatale Val di Pesa (San Casciano)

×Close
X