ottobre, 2019

27ottTutto il giorno"Camminata tra gli olivi", in Toscana il 27 ottobre: anche nel Chianti ClassicoCastellina in C. - Castelnuovo B.ga

Scopri di più

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

La storia di un borgo e quella di un frantoio, il paesaggio millenario degli oliveti e il lavoro quotidiano di un’azienda. E intorno arte, cultura, tradizioni, costumi delle terre della Toscana.

È il mondo genuino e vero che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio ci fa scoprire con la terza edizione della “Camminata tra gli olivi”.

L’appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre fra colline, sentieri, terrazze e borghi di fascino.

Tutta l’Italia sarà in cammino per scoprire nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine e anche per festeggiare i 25 anni delle Città dell’olio.

E quasi a celebrare l’importante anniversario dell’associazione la Camminata tra gli olivi quest’anno ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia: il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa.

Buti e Vicopisano (Pisa), Castiglion Fiorentino (Arezzo), Reggello (Firenze), Castagneto Carducci, Rosignano Marittimo (Livorno), Capalbio, Castel del Piano, Pitigliano, Seggiano, (Grosseto), Castellina in Chianti e Castelnuovo Berardenga nel territorio del Chianti Classico, Chiusi, Montepulciano, Murlo, Radicondoli, Rapolano Terme, Sinalunga e Trequanda (Siena) hanno selezionato percorsi dove gli olivi e l’olio sono protagonisti con il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, luoghi d’arte, frantoi e produzioni doc.

Per scegliere il proprio percorso o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia.

Orario

Tutto il giorno (Domenica)

Location

Castellina in Chianti - Castelnuovo Berardenga

×Close
X