Sarà un’estate piena di musica quella di Gaiole in Chianti, secondo il cartellone degli eventi estivi presentato dal Comune, che anche quest’anno ripropone il graditissimo Festival ZÁZARAZÀZ accanto all’ormai affermato Chianti Festival.

“Il Comune di Gaiole in Chianti continua ad investire in cultura – commenta Emanuele Giunti, vicesindaco e assessore alla cultura – e lo fa con questo ricco cartellone di eventi estivi, pensato per garantire a residenti e turisti una piacevole estate nel nostro bellissimo territorio”.

“Riproponiamo anche quest’anno – rimarca – insieme al Chianti Festival, il Festival ZÁZARAZÀZ, promosso dalla Filarmonica Fortunato Vannetti. Un Festival che sin dalle sue prime edizioni ha riscosso molto gradimento e che tra l’altro tocca anche le frazioni, consentendo di scoprire le diverse località del comune di Gaiole in Chianti”.

Si comincia mercoledì 28 giugno, alle 21, nel piazzale delle scuole di Gaiole in Chianti con “diVINUM Storia e mito del vino” in uno spettacolo di arte varia. Manifestazione promossa da Chianti Classico e organizzata da Arca Azzurra Eventi.

Mercoledì 5 luglio, alle 21 e 30, nel parcheggio pubblico in via Galilei, nell’ambito del Chianti Festival si terrà l’evento musicale “Culture contro la Paura”: l’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA) ospita Modena City Ramblers.

Spettacolo in musica che racconta di culture in dialogo, tra tradizione e innovazione, per ribadire con forza un tema a cui l’OMA è legata ormai dal 2018: il valore delle culture, nel loro farsi incontro e confronto, contro la paura delle tante diversità che abitano gli esseri umani, contro l’uniformità e l’omologazione. Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Toscana spettacolo.

Mercoledì 12 luglio ancora un nuovo appuntamento di Chianti Festival a Gaiole in Chianti: alle 21.30, in piazza Ricasoli sarà la volta di Andrea Roventini and The New Stompers e a seguire DJ Set, uno spettacolo di brass band antenate dello stile New Orleans. Evento in collaborazione con Fondazione Toscana spettacolo.

Mercoledì 19 luglio, alle 21 e 30, in piazza Ricasoli, appuntamento con Chianti Festival che propone “biVio (Progetto Glocal Sound)”, spettacolo di musica rock fluttuante che incontra la dolcezza melodica del folk.

Evento in collaborazione con Fondazione Toscana spettacolo.

Mercoledì 26 luglio, alle 21.30 in piazza Ricasoli, per Chianti Festival si terrà “GEMINI BLUE (Progetto Glocal Sound)”, spettacolo di musica blues, che abbraccia sonorità funk, psichedeliche, hip hop ed etnico tribali della scena musicale subsahariana. Evento in collaborazione con Fondazione Toscana spettacolo.

 

Domenica 30 luglio, alle 21.30, in piazza Ricasoli, apre il Festival ZÁZARAZÀZ con “La mia banda suona il rock”, tradizionale concerto d’estate della Banda “Fortunato Vannetti” di Gaiole in Chianti con la partecipazione del GRAN RISERVA POWER TRIO.

Venerdì 4 agosto, alle 21.30 in località Vertine, il Festival ZÁZARAZÀZ propone “The Shakers” una serata di rock anni ’50.

Domenica 6 agosto, alle 21.30, in località Rietine, il Festival ZÁZARAZÀZ ospita la rappresentazione teatrale “A cena con i Cretini” a cura del Gruppo teatrale La Ginestra di Gaiole in Chianti.

Venerdì 11 agosto, alle 21.30, in località Il Colle di San Marcellino, il Festival ZÁZARAZÀZ prosegue con uno spettacolo dedicato al teatro canzone: “Insieme – Mina & Lucio Battisti”.

Infine domenica 13 agosto, alle 21.30, in piazza Ricasoli, gran finale del Festival ZÁZARAZÀZ con il concerto del Gruppo musicale “False Partenze”.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Info ufficio turistico di Gaiole in Chianti 0577749411 (per il festival ZÁZARAZÀZ 3332367340).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...