Teatro comico e linguaggi universali adatti a tutte le età. Arriva con un carico di allegria istrionica, esibizioni artistiche e performances musicali il prossimo show di circo contemporaneo rivolto ai giovani e alle famiglie che l’assessorato alla cultura propone nell’ambito della ricca stagione teatrale del Boito, promossa e realizzata dal Comune di Greve in Chianti.

L’appuntamento che calcherà le scene del Boito venerdì 20 febbraio alle ore 21.15 si intitola “Nuova Barberia Carloni” ed è una produzione firmata da Teatro Necessario per la regia di Mario Gumina.

Al centro dello spettacolo il fascino delle barberie di una volta dove il barbiere non si limitava a gestire barba e capelli ma, rumoroso, intratteneva i clienti cantando la sua gioia di vivere, improvvisando e divertendo. Sul palcoscenico si esibiscono gli attori Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori.

“Uno show divertentissimo, uno spettacolo di circo contemporaneo che mira ad avvicinare i giovani al nostro teatro – anticipa l’assessora alla cultura Monica Toniazzi – e vuole riportare agli antichi fasti un tempo perduto, avvolto dalla nostalgia delle vecchie barbarie in cui si entrava per usufruire del taglio di barba e capelli ma anche per conversare, concedersi un tempo tutto per sé, sorridere, abbandonarsi alle confidenze, vivere un’occasione di socialità e leggerezza”.

“Abbiamo inserito il titolo di una delle compagnie di circo contemporaneo più affermate nel panorama nazionale – continua – per sorprendere, divertire ed estendere le opportunità dei linguaggi teatrali ad un pubblico sempre più ampio e trasversale”.

Tre clown senza lavoro rilevano una antica barberia, determinati a restituirla ai fasti di un tempo, quando il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava…intratteneva i suoi ospiti.

E, naturalmente, faceva barba e capelli. I tre aspiranti barbieri/musicisti ostentano orgogliosi il proprio talento gestuale: sciamani e dottori, veri e propri artisti del cuoio capelluto determinati a sanare, a suon di lozione, qualunque problema. Il cliente ne uscirà pulito e liscio, rigenerato nel corpo ed elevato nello spirito.

Mezzo secolo fa la barberia era uno dei luoghi di ritrovo preferiti dai signori. Un posto discreto, dove discutere liberamente dei propri affari e delle proprie idee. Si ascoltava musica, si assaporava il caffè mentre sullo sfondo aleggiavano gli stravaganti aneddoti del loquace barbiere.

Info: 0558545271. Teatro Boito: 055853889. Biglietto singolo: 7 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...