Il calendario degli eventi natalizi di Castellina in Chianti entra nel vivo con due giorni dedicati alla musica, alla cultura e alla tradizione.
Domenica 7 dicembre alle ore 18, nella chiesa dei Santi Salvatore, la Filarmonica di Castellina sarà protagonista del tradizionale Concerto di Santa Cecilia, un momento atteso dalla comunità e da sempre legato all’inizio delle celebrazioni natalizie.
L’ensemble offrirà un programma che alterna sonorità classiche e arrangiamenti più contemporanei, dando vita a un’atmosfera calda e partecipata, perfetta per inaugurare il clima delle feste.
Lunedì 8 dicembre, alle ore 17 la Rocca di Castellina ospiterà un evento che coniuga letteratura, teatro e suggestioni sonore.
“Percorsi Danteschi: musici, miniatori e poeti nel Purgatorio” guiderà il pubblico attraverso la lettura di alcuni canti tratti dalla Divina Commedia, accompagnati da interventi musicali e da una narrazione che renderà omaggio al patrimonio dantesco.
Il Natale a Castellina
Il ciclo di iniziative si chiuderà il 4 gennaio, alle 16.30, con il tradizionale Presepe Vivente nella chiesa di San Salvatore, uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità.
In occasione delle festività, sarà inoltre possibile visitare il Museo Archeologico del Chianti, aperto dal 6 all’8 e dal 27 al 31 dicembre, e dall’1 al 6 gennaio 2026, dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso ore 16.15).
Il calendario completo degli eventi è disponibile su www.comune.castellina.si.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


