Una passeggiata fra arte, paesaggio e comunità: così Castellina in Chianti partecipa alla XXII Giornata Nazionale del Trekking Urbano in programma venerdì 31 ottobre.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Castellina in Chianti con il patrocinio del Ministero del Turismo e di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e di Sport e Salute, è stata pensata per far scoprire ai cittadini e ai visitatori il territorio in un modo nuovo, unendo il piacere di camminare alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale.

Un trekking fra arte e paesaggio

Il percorso proposto a Castellina in Chianti sarà un’esperienza che intreccia natura e arte.

L’escursione, con ritrovo alle ore 16 in piazza del Comune, sarà guidata dallo scultore Alberto Inglesi, autore della mostra diffusa “Donna in cammino”.

I partecipanti potranno ammirare le opere dell’artista lungo le vie del centro storico, in un dialogo continuo tra arte contemporanea e bellezza paesaggistica.

Camminare per conoscere

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano, giunta alla sua 22esima edizione, è un’iniziativa che ogni anno coinvolge decine di città italiane.

L’obiettivo è promuovere un turismo lento, sostenibile e consapevole, capace di valorizzare i centri storici e il loro patrimonio culturale attraverso percorsi accessibili a tutti.

Info e prenotazioni

La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione presso l’Ufficio Turistico di Castellina in Chianti, in via Ferruccio 40, chiamando il numero 0577741392 oppure inviando una mail a biblioteca@comune.castellina.si.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...