Arte e libri è il connubio su cui investe il Comune di Greve in Chianti.

Riscoprire Firenze e la Toscana in chiave artistica, conoscere i capolavori della pittura italiana con un affascinante viaggio nei secoli e nelle opere che spazia da Beato Angelico a Giovanni Fattori passando per Michelangelo Buonarroti.

L’assessorato alla cultura inaugura la stagione di eventi negli spazi della biblioteca comunale “Carlo e Massimo Baldini” con un ciclo di conferenze e visite denominato “Autunno ad Arte”, cinque occasioni di approfondimento culturale guidate da illustri storici dell’arte tra cui Antonio Natali, Angelo Tartuferi, Andrea Giuntini, Filippo Melli, Andrea Baldinotti.

La rassegna affida l’apertura, in programma sabato 11 ottobre alle ore 17.30 alla presentazione del volume “I luoghi della speranza, viatico del pellegrino” di Antonio Natali, direttore degli Uffizi dal 2006 al 2015.

I 28 luoghi fiorentini descritti nel volume, testimoniano la capacità dei fiorentini, nel corso dei secoli, di vivere con forte idealità e concretezza il senso della fede e della carità.

Il viatico rappresenta inoltre un’occasione per riscoprire a Firenze degli itinerari turistici alternativi, non consumistici ma basati sui valori di umanità, spiritualità ed estetica religiosa.

Il secondo appuntamento, in programma sabato 18 ottobre alle ore 17.30, è incentrato sull’illustrazione della mostra del Beato Angelico, in occasione dei 570 anni dalla morte del pittore, a cura di Angelo Tartuferi.

All’introduzione grevigiana seguirà domenica 26 ottobre alle ore 11 la visita guidata alla mostra fiorentina “Beato Angelico”, allestita a Palazzo Strozzi, accompagnata dallo storico dell’arte Filippo Melli. Prenotazione obbligatoria: a.molletti@comune.greve-in-chianti.fi.it (posti limitati).

La conferenza di sabato 8 novembre alle ore 17.30 accende i riflettori sulle “Letture della Pietà Baldini” con Antonio Natali. L’evento è organizzato in occasione del 550mo anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti.

L’ultimo incontro, aperto al pubblico, è quello previsto giovedì 20 novembre alle ore 17.30 con la conferenza “Le guerre di Fattori che non fu soldato” con Andrea Baldinotti e Andrea Giuntini.

Anche questa conferenza vuole rendere omaggio ad uno speciale anniversario: i 200 anni dalla nascita di Giovanni Fattori.

Ingresso libero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...