“Appuntamento in Giardino” è l’evento nazionale di sensibilizzazione dedicato ai parchi e giardini d’Italia.

Un immenso patrimonio culturale da scoprire. Pensata come un’autentica festa del giardino, la manifestazione si svolge in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.

In Italia è promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in collaborazione con il Ministero della Cultura e Ales Spa, con il patrocinio di ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il laboratorio di elettrocoltura a Villa le Corti

In occasione di “Appuntamento in Giardino” Villa Le Corti, a San Casciano, che ha aperto quest’anno al pubblico, dopo un lungo restauro, il Giardino all’italiana, l’Orto e il Pomario, i Giardini romantici e il Viale dei Cipressi, propone ai visitatori dei giardini sabato 7 giugno dalle 11 alle 13 un laboratorio gratuito di elettrocoltura.

Dopo i lavori di restauro aprono al pubblico i giardini di Villa Le Corti, a San Casciano

Ovvero la pratica che utilizza i campi magnetici ed elettrici per migliorare la vita dei vegetali incrementando la loro resilienza e favorendo una produzione di qualità, nel pieno rispetto della biodiversità.

Questa tecnica è supportata da diverse ricerche scientifiche pubblicate su importanti riviste di settore.

Durante l’incontro Clare Orchard, curatrice e custode dell’Orto di Villa Le Corti, spiegherà i principi fondamentali dell’elettrocoltura anche attraverso assaggi comparativi di confronto tra verdure coltivate con tecniche tradizionali e innovative.

La prenotazione non è obbligatoria.

Le tariffe di ingresso ai giardini sono consultabili sul sito villalecorti.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...