Un grande ritorno a casa per il celebre artista Adriano Miliani, che sabato 21 alle ore 21 e domenica 22 febbraio alle ore 18, metterà in scena al Teatro Niccolini di San Casciano, in prima nazionale, “Il Colloquio – come restare felici cercando un lavoro ai giorni nostri”, una nuova produzione firmata da Jack and Joe Theatre in coproduzione con Guascone Teatro e il Comune di San Casciano.

L’ideazione, il testo, la regia e l’interpretazione sono di Adriano Miliani. Lo spettacolo si arricchisce dei video di Lennowski.

Uno spettacolo liberamente ispirato a “Giorni felici” di Samuel Beckett.

Il nostro eroe, Joe, ogni giorno si reca in un posto diverso alla ricerca di un lavoro, è un modo anche per passare il tempo e quando rientra nella sua tana, ripete, con grande entusiasmo, sempre gli stessi gesti e ragionamenti.

Questo flusso di pensiero lo porta ogni sera, prima di dormire, a rimpiangere la vita di un tempo quando il mondo, la società avevano qualità diverse, quando i sentimenti erano originali e personali.

“L’idea, l’immagine di questo lavoro – dichiara Adriano Miliani, direttore artistico del Jack and Joe Theatre – mi ricorda un fumetto dove tutto è finto e tutto è vero. Joe è un clown… esseri bambini che vivono per il solo piacere di vivere, per amore e nell’amore degli altri!”.

“Il lavoro basato su uno stile contemporaneo manterrà un linguaggio facilmente comprensibile, ironico e divertente – anticipa – Questo aspetto fa parte della mia ricerca ventennale, la ricerca di una forma teatrale moderna ma destinata al popolo, una lettura diretta, semplice che va a muovere sentimenti spesso sopiti dalla vita moderna”.

LO SPETTACOLO: “IL COLLOQUIO”

Un uomo solo, senza casa, vive sotto le stelle. La sua missione è trovare un impiego, perciò ogni giorno si presenta ad un colloquio di lavoro sempre diverso. Risponde agli annunci più disparati con caratteristiche e richieste incredibili, estremizzando quello che spesso accade nella realtà.

In quei momenti ha la possibilità di esprimersi, la sua anima è candida come quella di un bambino, crede a tutto quello che gli viene proposto, è sempre d’accordo su tutto: lui è un uomo felice! E’ sempre contento, la vita è una cosa meravigliosa, piena di amore!

Viviamo un periodo dove tutto sembra condiviso, una società moderna con infinite forme di comunicazione, ma tutto questo ha generato una infinita solitudine, una quasi totale mancanza di comunicazione vera tra le persone.

Piccole frasi sui social dovrebbero sopperire allo studio, agli incontri socio-politici, al pensiero astratto, all’educazione civica, all’ascolto dei maestri di vita: “il caro vecchio stile” (cit. Samuel Beckett).

Durante il sonno lo spettacolo vira nel mondo dei sogni. Questa fase sarà supportata da video, proiettati sul grande letto/fondale bianco.

Video astratti molto colorati e suggestivi che, insieme a particolari musiche, accompagneranno i nostri ospiti in un mondo fantastico. La sua vita è monotona e ripetitiva, una vita moderna, contemporanea, ma il suo entusiasmo supera qualunque difficoltà. Lo spettacolo non ha un inizio e una fine, andiamo a prendere un frammento della sua vita che si ripete all’infinito.

IL PROTAGONISTA: ADRIANO MILIANI

Adriano Miliani si diploma alla Scuola del Laboratorio Nove di Sesto Fiorentino nel 1990, e negli anni successivi partecipa in qualità d’attore in molti spettacoli prodotti dalla compagnia russa Derevo partecipando a numerose tournée in tutta Europa, ricevendo riconoscimenti in importanti rassegne e festival.

Nel 1995 fonda la compagnia Guascone Teatro e nel 2000 la compagnia Jack and Joe Theatre. Dal 2002 al 2008 realizza e gestisce in qualità di direttore artistico lo spazio teatrale Jack and Joe Theatre.

Collabora con diversi artisti nazionali e internazionali, quali Claudio Morganti, Alfonso Santagata, Carlo Colombaioni, solo per citarne alcuni.

Oltre all’attività di attore e regista, progetta e realizza scenografie e macchinerie teatrali sia per i propri spettacoli che per altre compagnie. Attualmente svolge il ruolo di direttore artistico, regista e attore della compagnia Jack and Theatre.

La realizzazione dello spettacolo “Il Colloquio” è resa possibile dai tecnici Gianluca Balducci, Mirella Lampertico, Francesco Margarolo e dall’organizzazione di Mirella Lampertico. Si ringrazia Rossana Gay per la sua preziosa collaborazione.

Info: 0558256388teatroniccolini@gmail.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...