Sabato 13 dicembre, in una location davvero suggestiva, è stata inaugurata la mostra “La Natura e le Case” del pittore fiorentino Luca di Castri.
L’evento si è tenuto presso la Villa Quattro Strade (località Quattro Strade, San Casciano), datata fine ‘800 inizio ‘900.
Ed è stata organizzata da Giusy Trombetta, “host” della villa che si occupa della gestione e affitto di un appartamento bellissimo situato all’ultimo piano. E da Alessandra Bini, guida turistica.
La mostra raccoglie una selezione di opere del pittore riprese da diversi momenti della sua carriera: troviamo il tema delle abitazioni, non come semplici strutture ma come contenitori di storie e intimità, e della natura, sempre avvolta da una certa sacralità.
I lavori spaziano dalla sua serie dedicata alle lune a quella delle cortecce materiche; dagli animali fino agli ultimi quadri della mostra, che, invece, hanno un rimando agli antichi come qualcosa che fa parte della memoria di tutti noi.
Luca di Castri, che ha studiato a Firenze, Bologna e Creta, ci racconta: “Sono sempre alla ricerca di nuovi spazi dove esporre e quando Giusy mi ha proposto di farlo qui, l’idea mi è subito piaciuta”.
“Abbiamo cercato di portare la natura pittorica in villa – prosegue – e raccontare il rapporto tra ambiente e ospitalità. Mi piace allestire in posti dove l’opera si avvicina al fruitore, dove nasce con essa un rapporto più lento”.
E conclude: “E’ stata anche molto bella e divertente la parte di allestimento abbinato all’ambientazione e all’arredamento della villa”.
Sulla stessa lunghezza d’onda è Giusy Trombetta, che poco più di un anno fa, dopo aver lavorato come vetrinista, arredatrice e aver gestito un B&B, ha intrapreso la sfida di sistemare e dare nuova vita alla villa, occupandosi anche del restauro di molti mobili, per un ambiente intimo e accogliente.
Le sue parole: “Questa è la prima volta che mi occupo di un allestimento di quadri. La mia idea è nata proprio per armonizzare tutte le forme di bellezza, dalle case vecchie alla pittura, e valorizzarle. Vorrei creare una rete con altre attività del territorio, proprio per dare più valore a tutta la bellezza che ci circonda, e non fermarsi solo a essere una locazione turistica”.
Durante l’inaugurazione è passato anche il sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi. Ha ringraziato Giusy Trombetta “per aver aperto le porte della propria casa” e ha parlato di come, con questo tipo di eventi, “la bellezza si somma ad altra bellezza, e, se condivisa, fa davvero bene a tutti”.
Ha proseguito Alessandra Bini, artefice dell’incontro fra Luca e Giusy, che li ha presentati e ha introdotto la mostra.
Infine si è tenuto un intervento artistico dell’attrice fiorentina Rosanna Gentili (attualmente presente nella serie tv della Rai, “L’altro ispettore”) che ha cantato una famosa canzone popolare e ha poi letto dei brani ripresi dall’opera di D’Annunzio, “La pioggia nel pineto”.
Proprio ad aggiungere altre forme d’arte e quindi di bellezza.
La mostra sarà aperta tutti i fine settimana fino all’11 gennaio e su prenotazione in settimana contattando il numero 3475084397.
©RIPRODUZIONE RISERVATA















