San Casciano si trasforma in un patrimonio culturale diffuso pieno di luci, profumi e sapori di Natale, impreziosito dal genio creativo del sapere artigiano e dalla marcata identità del gourmet toscano.

E’ così che il Comune, con un investimento finalizzato ad accendere le calde atmosfere natalizie, ha scelto di celebrare la bellezza, la tradizione, la sostenibilità della terra chiantigiana, organizzando una due giorni inedita dal titolo “Magia di Natale”.

Degustazioni, esposizioni artigianali, spettacoli di intrattenimento, memorie e dimostrazioni dei mestieri del passato, arte di strada e laboratori creativi.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre la storica piazza della Repubblica e le vie del cuore medievale di San Casciano accoglieranno due anime dell’eccellenza toscana: l’artigianato e l’arte culinaria.

Trenta artigiani daranno vita ad un craft market di creazioni uniche che fanno bene al cuore e all’ambiente.

E venti postazioni di food & beverage saranno condotte da alcuni dei migliori chef della Toscana con la partecipazione delle aziende vitivinicole del territorio, la presenza di San Casciano Classica e l’Enoteca della Bollicina a cura di Magazzino del Gusto.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina con la presidente del consiglio regionale Stefania Saccardi presso la sala Stampa del Palazzo regionale insieme al sindaco Roberto Ciappi, all’assessore alle attività produttive Francesco Volpe, alla rappresentante della Pro loco e del CCN di San Casciano, Gaia Parissi, e agli chef Filippo Saporito del ristorante “La Leggenda dei Frati” di Firenze e Federico Migliori del ristorante “Nello” di San Casciano, oltre che alla presenza degli dei consiglieri regionali, Serena Spinelli e Francesco Casini.

Riciclo e sostenibilità sono le parole d’ordine dei maestri e delle maestre che presenteranno le loro creazioni uniche.

Sfileranno capi sartoriali, borse realizzate con tessuti pregiati, cappelli e fasce con lane biellesi, bijoux originali, illustrazioni, decorazioni in fil di ferro, candele, macramè, tessuti in eco printing, ceramiche, brocantage, decorazioni floreali, pupazzi realizzati con vecchi tessuti e stoffe francesi.

Tante idee da regalare e regalarsi e altrettante cose buone da assaporare.

Artisti di strada, musica e intrattenimento renderanno la rassegna, alla sua prima edizione, l’occasione perfetta per riscoprire le molteplici espressioni dell’identità sancascianese e toscana. La due giorni accoglierà anche un’area bimbi, pensata per stimolare fantasia e gioco.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana, è promossa e realizzata dal Comune grazie alla sinergia che unisce il Centro commerciale Naturale La Dolce Gita, la Pro Loco di San Casciano e San Casciano Classica, con il sostegno di ChiantiMutua Ets.

“La parola chiave di questa prima edizione dell’evento che si terrà nel secondo week end dicembre, alle porte del Natale – dichiara il sindaco Ciappi – è “esperienza”. Vogliamo offrire la possibilità a residenti e visitatori di immergersi e scoprire i valori che risiedono nella vita della comunità chiantigiana e toscana, un’esperienza multisensoriale che invita a conoscere il ricco bagaglio culturale che caratterizza le colline fiorentine, cultura come conoscenza di saperi che richiamano la tradizione senza temere l’innovazione, cultura come maestria, passione, autenticità che rendono uniche le creazioni artigianali ed enogastronomiche prodotte nel nostro territorio, cultura come espressione e forma di consapevolezza che rispetta l’ambiente”.

“È stato un lavoro impegnativo che ha richiesto un’organizzazione puntuale, curata da Cristina Martini e Arianna Paolini – aggiunge l’assessore Volpe – abbiamo realizzato questo maxi evento grazie alla collaborazione delle associazioni locali che ringrazio tutte per il dialogo creativo e il supporto fattivo, sono certo che ne beneficerà anche in termini di promozione economica a favore di tutto il territorio, nel corso della due giorni le attività commerciali rimarranno aperte in forma straordinaria”.

“Magia di Natale rappresenta anche l’opportunità per visitare le bellezze e le tante risorse che qualificano San Casciano e il suo esteso territorio – conclude il sindaco Ciappi – la cittadella della Cultura, lungo via Roma, dove insistono la biblioteca comunale, il Teatro Niccolini, il Museo Ghelli dove si è appena aperta una bellissima mostra dedicata al primo pittore fiorista dell’Ottocento, il sancascianese Tito Chelazzi, la sede della plurisecolare banda “Oreste Carlini” e fare un giro nelle nostre frazioni e nella meravigliosa campagna chiantigiana che in questo periodo dell’anno offre uno spettacolo di colori e sfumature invernali”.

Un ringraziamento speciale alla squadra dei quaranta volontari che si attiveranno nel corso della rassegna provenienti in gran parte dalle Contrade Sancascianesi.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

L’inaugurazione è affidata sabato 13 dicembre alle ore 11.30 con il sindaco Roberto Ciappi.

Dalle ore 12 alle ore 19.30 entrano in scena i creativi e gli chef con le loro creazioni e le loro prelibatezze.

Anche San Casciano Classico si lascerà assaporare con le degustazioni delle migliori selezioni di vini del territorio nella casetta sotto l’albero di Natale dalle ore 12 alle ore 19.30.

A condividere la scena saranno gli artigiani disposti in piazza Pierozzi dalle ore 12 alle ore 19.30.

Nel primo pomeriggio, alle ore 14.30, è previsto uno spettacolo itinerante a cura della Compagnia Mantica che si esibirà per le strade del paese e dalle ore 15 alle ore 16 la pizzeria Sotto Casa proporrà un laboratorio creativo gratuito con il pizzaiolo Francesco.

Domenica 14 dicembre chef e artigiani accoglieranno il pubblico dalle ore 10 fino alle 19.30 con accensione dei fornelli alle ore 12.

Tra gli eventi della giornata lo spettacolo itinerante a cura dell’Accademia Creativa previsto alle ore 14.30 dedicato a grandi e piccini. Una straordinaria performance che mescola danza, magia e atmosfere surreali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...