Alberi, libri, note, prelibatezze culinarie, presepi speciali, laboratori per i più piccoli, mercatini artigianali a Greve in Chianti, Montefioralle, Panzano, Poggio alla Croce, Strada, San Polo, Ferrone, Passo dei Pecorai, Lucolena.

È così che si libera la voglia di celebrare il Natale, frutto di un impegno collettivo e della capacità di un’intera comunità di proporre, organizzarsi e collaborare per lasciare un segno che anche quest’anno faccia sentire tutti più uniti e vicini.

Un evento in ogni borgo…aspettando il Natale. In collina, ad alta quota, sul “tetto del Chianti”. Le atmosfere natalizie non conoscono confini né barriere, si diffondono nel cuore dei centri storici, nelle piazze, nei circoli e nelle pievi.

“Sono tante le iniziative – dichiara l’assessore al turismo Giulio Saturnini – e gli eventi di carattere culturale, musicale, artistico, solidale e ricreativo che il Comune ha confezionato in un cartellone unitario in sinergia con le associazioni, le Pro Loco del territorio e con il contributo del Centro commerciale naturale Le Botteghe di Greve”.

“Fare le cose insieme è il modo migliore per vivere il Natale – commenta l’assessora alla cultura Monica Toniazzi – esprimo un ringraziamento a tutte le associazioni del nostro territorio, i cittadini e le cittadine che si sono impegnati per realizzare il ricco palinsesto di eventi natalizi e far vivere questo momento con particolare calore e sensibilità. Anche la musica regna sovrana nel nostro Natale, pieno di iniziative culturali come la rassegna di concerti che abbiamo organizzato nelle pievi e nelle chiese delle frazioni”.

ASPETTANDO IL NATALE, LA PROGRAMMAZIONE DAL 6 ALL’8 DICEMBRE

“Aspettando il Natale” prende il via sabato 6 dicembre a Panzano alle ore 14 in piazza Ricasoli con “Addobbiamo”, un laboratorio di decorazioni e addobbi per bambine bambini e il relativo allestimento dell’albero di Natale.

Sempre oggi, a Greve in Chianti, alle ore 17 nella sala Margherita Hack si terrà il concerto “Le vie della musica in tour – Incanto di Madrid” con il quintetto d’archi dell’Orchestra Regionale Toscana ed un repertorio tratto dalle musiche di Luigi Boccherini.

Domenica 7 dicembre il preludio natalizio si trasferisce a Montefioralle con un’esposizione delle abilità artigianali in piazza Santo Stefano e lungo le mura ed una piccola gastronomia curata dal Comitato Turistico di Montefioralle.

Alle ore 15.30 è atteso l’arrivo di Babbo Natale e dei suoi aiutanti, arricchito da uno spettacolo di animazione a cura della Tarumba.

Seguirà alle ore 17 la fatidica accensione dell’albero con gli auguri dei Castellani.

Nel bel borgo di Panzano in Chianti, oltre al mercatino “Aprilante”, la tradizione che nasce dall’amore per i libri torna con un libro per Natale 2025, in programma dalle ore 10.30 alle ore 18.30.

La sala della casa del popolo di Panzano ospiterà una mostra mercato con libri e giochi didattici per bambini, ragazzi e adulti a cura dei volontari della biblioteca Casa in Centro.

Il programma delle feste celebra l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, con un evento musicale da non perdere, proposto in occasione della Festa di Santa Cecilia a Panzano in Chianti, presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Panzano, dove dalle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa, seguita dal concerto della Filarmonica “Giuseppe Verdi” con la direzione del maestro Lorenzo Anichini.

Dalle ore 10.30 tra le piazze e le vie del paese prenderà vita la tredicesima edizione della Mostra dei Presepi artigianali che vedrà protagonisti presepi e opere d’arte a cura della Pro Loco di Panzano. L’allestimento resterà aperto fino al 6 gennaio 2026.

I libri tornano con un ciclo di letture e laboratori per i più piccoli e le più piccole dalle ore 10.30 alle ore 18.30 presso la casa del popolo di Panzano.

Viaggiando di collina in collina anche la frazione di Poggio alla Croce renderà omaggio al Natale con un mercatino artigiano, l’arrivo di Babbo Natale e l’accensione dell’albero alle ore 15.

Lunedì 8 dicembre sarà grande festa anche a Greve in Chianti con il Babbo di rosso vestito più amato di questo periodo che entrerà in scena in piazza Matteotti alle ore 16, accompagnato dall’animazione della Tarumba.

L’iniziativa che dà il via ufficiale alle calde atmosfere del Natale culmina l’8 dicembre con l’accensione dell’albero e gli auguri dell’amministrazione comunale in piazza Matteotti, via Roma e piazza Vassallo dove la farà da padrone l’intrattenimento musicale di “Attraroba Street band”.

Il cartellone degli eventi è realizzato con il contributo di Toscana Energia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...