Da oggi, venerdì 19, a domenica 21 settembre torna a Panzano in Chianti “Vino al Vino”, l’appuntamento annuale che riunisce le cantine dell’Unione dei Viticoltori di Panzano per un evento dedicato all’eccellenza vitivinicola, all’identità territoriale e al dialogo diretto tra produttori e pubblico.
L’edizione di quest’anno assume un significato particolare: ricorre infatti il trentesimo anniversario dalla fondazione dell’Unione dei Viticoltori di Panzano in Chianti, nata nel 1995 in occasione della prima edizione di “Vino al Vino”.
“La nostra realtà – rivendicano da Panzano – è stata la prima associazione di viticoltori fondata nel territorio del Chianti Classico, con l’intento di promuovere una viticoltura rispettosa dell’ambiente e profondamente radicata nella terra che la genera”.
Durante l’evento, i visitatori potranno degustare una selezione di oltre 80 etichette tra Chianti Classico e IGT, confrontandosi direttamente con i produttori presenti in piazza Bucciarelli. Un’occasione unica per scoprire il frutto di un lavoro basato su coerenza, qualità e sostenibilità.
Oggi l’Unione dei Viticoltori di Panzano rappresenta quasi l’intera UGA (Unità Geografica Aggiuntiva) di Panzano con una superficie vitata di 595 ettari.
Attualmente il 95% dei vigneti è certificato biologico: un risultato frutto di un percorso iniziato nel 2012 quando Panzano è stato riconosciuto come primo biodistretto vitivinicolo d’Italia con il 60% della superficie vitata già convertita al biologico.
“Un modello pionieristico – rivendica l’Unione dei Viticoltori panzanese – che ha fatto scuola e che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento nel panorama vitivinicolo nazionale”.
Il lavoro dell’Unione, si spiega, “è stato sin dall’inizio accompagnato da un forte spirito di collaborazione. Le aziende fondatrici hanno dato vita a un progetto collettivo che ha messo in rete competenze e valori, costruendo negli anni un’identità condivisa capace di valorizzare la qualità dei vini e il legame autentico tra terra, cultura e tradizione”.
Grazie anche al costante dialogo con la Stazione Sperimentale SPEVIS, il territorio di Panzano è diventato un vero laboratorio di viticoltura sostenibile, capace di coniugare eccellenza enologica, tutela della biodiversità e innovazione agronomica.
“Vino al Vino” 2025 conferma la centralità di questo percorso, celebrando insieme ai visitatori 30 anni di storia, di comunità e di amore per il vino.
L’EVENTO
Piazza Bucciarelli, Panzano in Chianti: 22 cantine partecipanti – oltre 80 vini in degustazione
Orari di apertura
- Venerdì 19 settembre: dalle 11 alle 19.30
- Sabato 20 settembre: dalle 11 alle 20
- Domenica 21 settembre: dalle 11 alle 19
Costo del calice degustazione: 30 euro (calice con tracolla porta-bicchiere). Prevendita online con sconto del 10% su www.viticoltoripanzano.com.
©RIPRODUZIONE RISERVATA