Anche quest’ anno, ritorna la tradizionale Fiera di Settembre a Strada in Chianti.

Un’antica tradizione che, da Fiera del bestiame, nel corso degli anni si è modificata sia nella parte gastronomica sia in quella ludica e folkloristica, seguendo l’evolversi dei gusti e costumi della società, ma sempre mantenendo come chiusura il terzo lunedì di settembre.

Quest’anno, solo per motivi di calendario, si svolgerà la settimana successiva, cioè dal 15 al 22 settembre.

La rinnovata Pro Loco di Strada in Chianti APS, con la fondamentale e preziosa collaborazione del Comune di Greve in Chianti, ha predisposto un ricchissimo programma.

Si inizierà lunedì 15 settembre con la cerimonia di apertura dei Giochi paesani e l’accensione del braciere; nella serata è inoltre prevista la proiezione delle foto sia delle Fiere anni ’70/’80, sia delle più recenti.

Una bella occasione per rivedere persone e situazioni di altri tempi e magari rivivere sensazioni ed emozioni.

Tutte le sere in piazza del mercato una rinnovata, variegata e ghiotta offerta di specialità gastronomiche per tutti i gusti, preparate da volontari e volontarie, con prodotti quasi esclusivamente del territorio.

Inoltre, nelle serate dal martedì al venerdì ci saranno le varie sfide fra i 5 rioni (Martellina, Borgo, Poggerino, Ruota Cappellina, Palagione) per la conquista dell'”Orcio”, l’ ambito premio riservato al Rione con il maggior punteggio in classifica finale.

In particolare: martedì, ping pong; mercoledì, calcio balilla; giovedì, il gioco dei giochi; venerdì, musichiere.

Il sabato mattina è previsto un bel percorso di trekking “L’anello di Cintoia”, con la guida turistica Marco Antonio. Info, istruzioni e prenotazioni 3286124658.

Sempre il sabato nel pomeriggio, alle 17.30, tutti al campo sportivo della parrocchia per i giochi “Un due e tre, stella”, riservati ai più piccoli dai 3 ai 12 anni.

Mentre la sera a cena ci sarà il “pasta party”, tre diversi e gustosi sughi con l’ottima pasta offerta dal Pastificio Fabbri, eccellenza artigianale di Strada in Chianti.

Dopo la cena ci sarà un eccezionale serata musicale, con il gruppo “La Verità” tribute band di Vasco Rossi.

Una band composta da ottimi musicisti e un frontman coinvolgente, con una strumentazione audio ed effetti veramente eccezionali. Assolutamente da non perdere!

La domenica pomeriggio dalle 16 tradizionale “Sfilata allegorica dei 5 rioni”, ognuno con un tema diverso, che si snoda per le vie del paese, con spettacolo in piazza adatto a tutti grandi e piccini.

La domenica sera, dopo il successo dello scorso anno ,a cena con il “Fritto della Ppro Loco” (pesce e non solo…).

Il gran finale come sempre è il lunedì con il tradizionale “Cenone di fine Fiera”, che prevede con un ricco menù, specialmente la grigliata mista con carne di prima qualità.

Per le serate di domenica e lunedì è gradita la prenotazione: Edicola piazza Landi, 3420750827, oppure 3334017556.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...