Manca poco ormai tempo all’attesa “passerella” del Chianti Classico nella culla del vivere slow.

Come da tradizione, il mese di settembre, avvolto dagli inconfondibili profumi di uva, è il momento in cui il territorio mostra il suo volto migliore.

Expo Chianti Classico, che esploderà nei giorni 11-14 settembre, si prepara a consolidare la sua doppia natura: una festa di paese, nata 53 anni fa nel segno di una cultura e di una tradizione popolare che mantiene la cifra originaria, la sua tipicità legata alla civiltà contadina, e al contempo una vetrina di qualità che guarda al futuro, sposa l’innovazione sostenibile e continua a passare il testimone di generazione in generazione.

Ed è proprio questo uno dei punti di forza della manifestazione che ha mostrato anno dopo anno: la creatività di giovani figli o nipoti che ereditano la passione e i tesori di saperi familiari che non tramontano mai.

L’apertura dell’edizione 2025 della manifestazione è affidata giovedì 11 settembre in piazza Matteotti alle ore 17 al tradizionale corteo musicale con le rappresentanze istituzionali che farà un giro ad anello tra gli stands, seguito dall’inaugurazione e dal brindisi corale con la partecipazione del presidente della Regione Toscana, di tutti i sindaci dei Comuni del Chianti Classico e i rappresentanti Consorzio Vino Chianti Classico.

A tagliare il nastro della rassegna saranno il sindaco e l’assessore al turismo del Comune di Greve in Chianti.

La prima serata, caratterizzata dall’apertura degli stands, si terrà dalle ore 17 alle ore 22.

L’evento inaugurale sarà accompagnato dalle ore 18 fino alle ore 21 per le vie del Centro storico dall’allegro intrattenimento musicale degli Amici di’ Chianti.

La sera, alle ore 21.30, via Roma si trasformerà in una passerella per ospitare la sfilata di moda a cura dei commercianti di Borgo del C.C.N. “Le Botteghe di Greve”.

Expo Chianti Classico è promosso e organizzata dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...