Nel Chianti, la terra che si è plasmata nel tempo grazie alle virtù e ai saperi del mondo rurale e dell’artigianato locale, la tradizione del fatto a mano si mette in mostra.

E’ il Cappellone di Sant’Antonio Abate, nel cuore storico di San Casciano, ad accogliere la prima edizione di “Intelligenza artigianale”.

Nata per iniziativa di un gruppo di appassionati e hobbisti che amano creare, inventare, costruire oggetti di uso quotidiano e manufatti artistici, com’era solito fare nel rispetto delle tradizioni e delle culture del passato.

Patrocinata dal Comune, l’iniziativa mette in campo i talenti di casa e la partecipazione di decine di cittadine e cittadini artisti per passione.

In mostra ci saranno i manufatti di una ventina di persone, residenti nel territorio comunale, frutto dell’ingegno e della creatività, oggetti realizzati rigorosamente a mano e impiegando tecniche diverse tra cui l’intaglio, la scultura, la tornitura del legno, la coltelleria, l’uncinetto e la pittura.

L’iniziativa dedicata al fatto a mano che permetterà di assistere e seguire le lavorazioni che descrivono la nascita artigianale di un oggetto si apre venerdì 27 giugno alle ore 16 e andrà avanti sabato 28 e domenica 29 giugno dalle ore 9 con l’apertura della mostra e dei laboratori.

Domenica 29, nel pomeriggio, sono previsti alcuni laboratori come quello con gli esperti del settore gastronomico “Beppe il Panaio” e il “Pizzaiolo imbruttito” (ore 16) che ci riveleranno i segreti del pane delle farine.

Mentre alle ore 17 chiunque potrà partecipare portando un pane fatto in casa, per la valutazione a cura di una giuria popolare e una commissione di esperti che decreterà il miglior pane artigianale.

Seguiranno la lettura di alcune poesie composte da appassionati e la consegna della pasta madre con cui si conclude l’evento realizzato in collaborazione con Plantula Aps, Slow food Firenze e Pro loco di San Casciano.

Sarà presente all’evento inaugurale il sindaco di San Casciano Roberto CiappiIngresso libero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...