Con l’apertura della stagione primaverile, prende vita nel cuore del Chianti Classico, a San Casciano, una nuova visione slow di esplorare, scoprire, percorrere, amare il Chianti.

A passo di cittadini, visitatori, una pedalata dopo l’altra in sella alla bicicletta, attraverso il patchwork di colori, profumi, suoni che ammanta la campagna toscana.

È stato presentato nel pregiato contesto ambientale e storico architettonico di Villa le Corti il neonato progetto di valorizzazione e promozione territoriale, volto ad incrementare la fruibilità di alcuni dei luoghi simbolo delle colline chiantigiane quali strade bianche, sentieri, percorsi situati all’interno di terreni privati.

Si chiama You’r Welcome® ed è l’iniziativa che nasce contestualmente ad un’altra novità, parte dello stesso progetto, lanciato da una inedita liaison tra pubblico e privato.

Si tratta del Chianti Bike Natural Park, una rete di percorsi ciclopedonali che si snodano su aree privati, avvolti dalla bellezza del paesaggio chiantigiano, puntellato di vigneti, uliveti, boschi.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana, attraverso le risorse del bando GAL Start misura 19.2 “Progetti di rigenerazione delle comunità” e realizzato in collaborazione con il Comune di San Casciano, la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, l’Associazione San Casciano Classico, un’ampia rete di attori locali e il sostegno di Vetrina Toscana, il progetto della Regione che promuove il turismo enogastronomico.

“I punti di forza di questo nuovo modo di vivere le peculiarità e le eccellenze ambientali e storico culturali del nostro territorio – dichiara il sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi – sono diversi e si associano alle tante opportunità legate al turismo sportivo, alla qualità dell’accoglienza, alla sostenibilità e all’autenticità delle nostre produzioni tipiche locali”.

“Il progetto pilota – aggiunge – non solo si propone di creare una rete di relazioni dal punto di vista geografico tra sentieri e percorsi già presenti nei terreni privati ma favorisce una connessione culturale ed economica che fa interagire le aziende agrituristiche, le realtà agricole, gli operatori economici e i commercianti del nostro territorio”.

L’obiettivo di You’r Welcome è infatti quello di valorizzare e mettere in collegamento i percorsi che attraversano i terreni di soggetti privati consentendone la fruibilità a cittadini, visitatori, appassionati e atleti.

“L’iniziativa apre di fatto il territorio ad un’attività corale, collettiva – prosegue il sindaco Ciappi – che incentiva la mobilità dolce attraverso l’utilizzo della bicicletta e dell’e bike, tutela il paesaggio con la manutenzione, promuove e recupera alcuni siti di straordinaria bellezza, rafforza il dialogo tra le realtà economiche e genera opportunità di sviluppo economico per tutti coloro che fanno parte della rete come le aziende agricole, le attività commerciali, i ristoranti e le strutture ricettive”.

Sono questi i protagonisti dell’iniziativa che collaboreranno per far emergere l’autenticità e l’accoglienza immersiva che si nutre di esperienze enogastronomiche, culturali e ricreative mirate alla valorizzazione di produzioni locali e tradizioni.

“You’r Welcome” non è solo il nome del progetto.

“E’ anche una sofisticata applicazione mobile che funge da assistente digitale del visitatore, – spiega Piero Giannini, capofila del progetto di comunità – consentendo di pianificare esperienze personalizzate in base alle preferenze individuali, navigare nei percorsi attraverso geolocalizzazione GPS, scoprire eventi e attività in tempo reale, accedere a informazioni dettagliate sulle aziende e i punti di interesse attraverso un sistema di QR code diffusi sul territorio”.

Il progetto prevede anche un info point fisico: lo spazio “Etico Shop”, a San Casciano, che rappresenterà il punto di riferimento tangibile per visitatori e residenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...