Il Teatro comunale Niccolini di San Casciano continua a sfogliare le migliori pagine della prosa italiana nell’ambito del ventottesimo cartellone, promosso e realizzato dal Comune e Fondazione Toscana Spettacolo.
La celebre compagnia Arca Azzurra, di casa al Niccolini, residente da molti anni nello stabile sancascianese, non poteva mancare all’appello di una stagione sempre più ricca di commistione di generi, linguaggi, espressioni artistiche, aperta al dialogo tra tradizione e innovazione, classici e testi contemporanei.
La proposta che andrà in scena oggi, giovedì 20 febbraio alle ore 21 (replica fuori abbonamento) affida al grande attore e scrittore Giuseppe Cederna (nella foto sopra di A. Botticelli) il compito di interpretare, nel ruolo di Iago, lo spettacolo “Otello”, produzione della compagnia chiantigiana.
Insieme alle attrici e agli attori Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Riccardo Naldini, Elisa Proietti.
La traduzione e l’adattamento sono curati da Francesco Niccolini, la regia è opera di Emanuele Gamba.
In questa riscrittura dell’Otello, ispirata al cortometraggio di Pasolini “Che cosa sono le nuvole”, il protagonista si muove in un universo teatrale decadente, in cui un “monnezzaro”, novello Iago, orchestra la tragedia con toni grotteschi e surreali.
Il mondo della scena si svela feroce e comico, popolato da personaggi ridicoli e corrotti, incapaci di resistere alle tentazioni della gelosia e del tradimento.
Info e prevendita
Teatro Niccolini, ufficio segreteria, piazza della Repubblica 12. Lunedì, martedì e venerdì ore 9-13, giovedì ore 9-13 e 15-19, 0558256388 – segreteria@teatroniccolini.it. BoxOfficeToscana e Ticketone, apertura sala e biglietteria un’ora prima dello spettacolo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA