Torna “Vino al Vino”, l’atteso appuntamento che, dal 13 al 15 settembre, vede riunite le 23 prestigiose cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti.
Questo evento, ormai tradizione consolidata nel terzo weekend di settembre, è un’occasione imperdibile che richiama vignaioli e appassionati di vino da tutto il mondo.
Da quasi trent’anni, “Vino al Vino” è la celebrazione di un territorio straordinario, dove ogni calice – che si tratti di Chianti Classico o di IGT – racconta la storia e l’essenza di una terra unica.
Qui il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità si sposano con valori di solidarietà, amicizia e passione per il vino. Una tradizione secolare si affianca a una continua ricerca dell’eccellenza vitivinicola.
Attualmente le cantine dell’Unione coprono quasi tutta la UGA (Unità Geografica Aggiuntiva) di Panzano in Chianti, con 595 ettari vitati e una produzione media per ettaro di 50 quintali di uva, rendendo questo territorio uno dei cuori pulsanti della produzione di Chianti Classico e di vini di alta qualità.
“Il terroir di Panzano – afferma Giovanni Battista d’Orsi, presidente dell’Unione Viticoltori Panzano – è unico grazie alla componente umana e culturale dei suoi vignaioli. Questo cosmopolita gruppo di produttori porta con sé le proprie originalità, che si fondono armoniosamente con le caratteristiche geomorfologiche e ambientali del territorio, dando vita a vini che esprimono sinceramente questa complessità”.
Panzano in Chianti è stato tra i primi distretti vitivinicoli a scegliere il metodo dell’agricoltura biologica certificata e controllata, diventando un pioniere nel settore.
L’autenticità è il valore centrale: “Cerchiamo di essere i più autentici possibili – continua d’Orsi –. In un’epoca in cui tutto può essere mistificato in modo virtuale, l’unica cosa non replicabile sono le sensazioni e il piacere di un buon bicchiere di vino, bevuto magari guardando una vigna al tramonto, a Panzano in Chianti.”
È proprio questa autenticità che i vignaioli di Panzano invitano a vivere di persona durante i giorni di “Vino al Vino”, un’esperienza sensoriale che va oltre il semplice assaggio.
L’evento
Dal 13 al 15 settembre, i produttori delle 23 cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti accoglieranno i visitatori in piazza Bucciarelli, diventata ormai simbolo di convivialità e accoglienza.
Acquistando un calice, gli ospiti potranno degustare oltre 80 vini di altissima qualità, entrando in contatto diretto con i proprietari delle cantine.
Questa è un’opportunità unica per scoprire i segreti e la passione che si nascondono dietro ogni vino, immergendosi nel cuore della produzione.
Un viaggio tra sfumature, aromi e sapori, accompagnato dalle meraviglie paesaggistiche e culturali del Chianti Classico.
Info e numeri
-
23 aziende partecipanti
-
Costo del calice: 30 euro (calice con tracolla porta bicchiere)
-
Prevendita sul sito ufficiale con sconto del 10%
-
Orari: venerdì 12-19.30; sabato 11-19.30; domenica 11-19.
-
Sito web: www.viticoltoripanzano.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA