Cento anni di storia, qualità, difesa, promozione e valorizzazione della denominazione del Chianti Classico. +Il passato incontra il futuro nel segno del grande vino e della cultura del suo storico territorio di produzione.
“Chianti Classico Century” è l’evento espositivo, ideato e curato dal Consorzio Vino Chianti Classico, costituito da una quarantina di pannelli informativi, creativi e documentali, che ha aperto i battenti ieri, sabato 31 agosto, tra le sale del Museo San Francesco, a Greve in Chianti.
E’ così che il Comune di Greve in Chianti rende omaggio al secolo di vita del Consorzio nato nel 1924, oggi presieduto da Giovanni Manetti, nell’ambito del carnet “Aspettando l’Expo”, il programma di eventi che anticipa la cinquantaduesima edizione della rassegna vitivinicola “Expo del Chianti Classico”, ormai alle porte (5-8 settembre).
“Tutelare, promuovere e valorizzare il Chianti Classico: una finalità costante, perseguita in maniera coerente dai quattordici presidenti che si sono alternati fino ai nostri giorni mantenendo la stessa linea di pensiero” ha dichiarato Carlotta Gori, direttrice del Consorzio Vino Chianti Classico, presente al taglio del nastro al fianco del sindaco Paolo Sottani e dell’assessore al turismo Giulio Saturnini al taglio del nastro.
“E che ha determinato il successo – ha aggiunto – di questa importante e longeva realtà che, unita e fedele a se stessa, ha saputo valorizzare nel tempo sul piano economico, turistico e culturale la qualità e l’autenticità dell’eccellenza vitivinicola portando il nome del Chianti Classico e del territorio in cui viene prodotto in tutto il mondo”.
La mostra, aperta e visitabile fino all’8 settembre, è un viaggio nel cammino e nell’esperienza dei cento anni del Consorzio Vino Chianti Classico attraverso i volti e il pensiero, riassunto in poche righe, di coloro che ne hanno guidato il timone.
“Abbiamo effettuato un lavoro di studio e ricerca – ha continuato la direttrice Gori – e da alcuni documenti del passato abbiamo fatto emergere le frasi più significative, sintesi di un pensiero, di una visione, di un segno distintivo, che maggiormente hanno rappresentato e testimoniato l’azione intrapresa dai presidenti e le loro interpretazioni sulle fasi storiche vissute”.
Ne è scaturita un’elegante galleria di ritratti grafici con la quale il Consorzio non solo celebra l’importante anniversario ma lancia un ponte verso le nuove generazioni e i consumatori del domani.
L’evento, infatti, espone anche una selezione dei lavori grafici e artistici realizzati dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, iscritti ai corsi di moda e design.
I pannelli raffigurano le proposte dei giovani per la realizzazione di una nuova immagine grafica e di possibili campagne promozionali del Chianti Classico e l’ideazione di una nuova divisa da far indossare ai sommelier, figure tra le più centrali del mondo del vino.
Il progetto “Chianti Classico 100 e la scuola. Moda e immagine del Vino: vota le proposte più belle” è realizzato dal Consorzio Vino Chianti Classico in collaborazione con AIS Italia e il Liceo artistico statale di Porta Romana di Firenze.
Il pubblico che visiterà la mostra potrà votare i modelli preferiti attraverso un qr code dedicato.
“La festa dei cento anni del Consorzio è anche la festa della nostra comunità – dichiara il sindaco Sottani – con questa nuova occasione culturale che rivolge uno sguardo alle nuove generazioni celebriamo anche il nostro legame, il percorso di vicinanza e gli obiettivi che il Comune di Greve in Chianti e il Consorzio Vino Chianti Classico condividono da tempo”.
“Il Consorzio – ha concluso Sottani – è uno storico partner nei progetti di area e nella realizzazione dell’evento di richiamo internazionale, l’Expo del Chianti Classico, che tra pochi giorni riempirà di profumi, sapori ed esperienze legate al mondo del vino la piazza centrale di Greve e altre aree del capoluogo”.
La mostra sarà visitabile per tutta la durata della 52ª Expo del Chianti Classico, fino a domenica 8 settembre. Orario di apertura: lunedì e mercoledì: chiuso. Martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: 10-13 – 15.30/19.30.
©RIPRODUZIONE RISERVATA