Lunedì 5 agosto alle 21.15, gli allievi chigiani del corso di flauto e di oboe, tenuti rispettivamente dal M° Patrick Gallois e dal M° Christian Schmitt, porteranno la grande musica classica nella suggestiva cornice di Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga, per il ciclo “Appuntamenti Musicali” nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2024 “Tracce”.

Per il suo ultimo proprietario, il Conte Guido Chigi Saracini, la Villa di Castelnuovo Berardenga faceva da contraltare al Palazzo senese in via di Città.

Se il grande edificio a due passi da piazza del Campo era il “Tempio della musica”, sede delle sue creature come la stagione dei concerti “Micat in Vertice” e i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana, la villa – che con la sua mole imponente presiede il limitare del Chianti senese – era invece il luogo dei piaceri più intimi e familiari, dei giochi con gli amici, degli intrattenimenti con i grandi della musica, ospiti di giornate passate a discorrere liberamente sulle terrazze o fra le ombrose radure del parco.

Quest’ultimo è disseminato di statue scolpite da Vico Consorti, erette in omaggio ai numi del suo personale pantheon musicale: a partire da Verdi, ritratto mentre medita sulle creazioni teatrali e forse sulle sorti d’Italia, per terminare con Chopin, eroe romantico per antonomasia che si erge in piedi guardando verso l’infinito.

Artisti come Boito, Mascheroni, Cassadò, Casella, Cortot, e tanti altri maestri del Novecento hanno trascorso giornate indimenticabili in quella villa.

Nei luoghi del Conte Chigi Saracini tornano, dunque, gli ultimi “figli” di quella sua creatura nata nel 1932: l’Accademia che ancora oggi prosegue nel realizzare il progetto di formazione, produzione e ricerca musicale da lui ideato, accompagnando gli allievi selezionati verso una carriera internazionale che li porterà a diventare i maestri di domani.

I giovani talentuosi artisti provenienti da diversi Paesi del mondo si esibiranno in una serie di classici della letteratura per flauto e oboe accompagnati al pianoforte dai maestri collaboratori Alessandra Gentile e Luigi Pecchia, sempre pronti ad affiancare gli allievi dando loro un ulteriore supporto per approfondire l’interpretazione di ogni brano.

L’appuntamento musicale che compare nel cartellone del Chigiana International Festival & Summer Academy 2024 “Tracce” è realizzato in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga. Si ringraziano Sagitta Sgr e Sansedoni, proprietarie della Villa.

L’ingresso alla Villa avverrà da via Berardenga a partire dalle ore 20.45.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per info: www.chigiana.org. Prenotazioni presso l’Ufficio Turistico di Castelnuovo Berardenga: ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it, 0577351337, 3405163211.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...