Dal 12 al 15 maggio al Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio (Barberino Tavarnelle) si terrà l’Accademia Malaspina di Primavera. (sotto l’egida dell’Associazione Amici della Musica di Tavarnelle).

Tra gli insegnanti, oltre a Tiziano Mealli, Salvatore Vella, primo flauto dell’Orchestra Bellini di Catania, Loris Antiga, primo corno al Teatro la Fenice di Venezia, Giovanni Riccucci, primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e Nicola Mazzanti, ottavino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Il tradizionale Concerto dei Maestri verrà tenuto lunedì 13 maggio alle ore 21 presso la chiesa di Santa Maria della Neve a San Donato.

Il programma è incentrato sulla musica francese tra ‘800 e ‘900, con brani di Poulenc, Saint-Saens, Gounod e Genin, a cui farà seguito il terzo Quartetto con pianoforte di J. Brahms, che verrà eseguito dal giovane quartetto che, formatosi all’interno della classe di musica da camera del Conservatorio Cherubini, è stato invitato ad eseguirlo al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

L’ingresso sarà libero.

Nel pomeriggio di mercoledì 15 poi, a partire dalle ore 15, sempre presso la chiesa di Santa Maria della Neve a San Donato, si terrà il Concerto degli Studenti, che avranno così modo di dare un saggio delle loro capacità e del lavoro svolto durante l’Accademia.

Già più di una volta è accaduto che giovani che si sono esibiti durante questa rassegna siano poi tornati a suonare per noi durante la stagione autunnale e anche al Festival di Pentecoste.

Anche questo concerto è ad ingresso libero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...