Dopo il grande successo riscosso in Belgio approda sul palcoscenico del Teatro Niccolini di San Casciano uno speciale fuori abbonamento targato Collettivo Libertalia/Arca Azzurra Teatro.

Giovedì 4 aprile alle ore 21 andrà in scena “Cléone”, una produzione ideata e curata alla regia da Patrick Duquesne.

Sul palco si alterneranno Elisa Bagni, Marco Borgheresi, Aurélie Camil, Marine Haelterman, Samuel Osman, Céline Spicy, Fernando Zamora.

“Cléone” è una poesia teatralizzata e danzata, costruita partendo da un testo anonimo pubblicato all’indomani delle prime misure restrittive entrate in vigore durante l’emergenza sanitaria.

La storia di “Cléone” e i suoi compagni è fatta di suoni, movimenti, canti, ritmi, che provano a prendere la via del lirismo e della poesia per rimettere al suo posto la “piccola” storia degli oppressi nella “grande” storia del mondo.

“Cléone” è un corpo che resiste e che parla a modo suo.

Una voce senza età che da troppo tempo abbiamo smesso di ascoltare, un corpo senza confini che da troppo tempo abbiamo tormentato ma che batte e danza la sua profonda libertà.

Sette altoparlanti ai bordi del palco come unici bastioni. Sette voci che sussurrano e strillano alle nostre menti intorpidite dalla troppa schiavitù. Sette corpi che ne creano uno.

 

“Per tutta la durata dello spettacolo saremo fuggitivi, schiavi in cerca di riscatto e vorremmo fantasticare su un cambiamento tanto atteso – dichiara Patrick Duquesne – il nostro racconto bisbiglia sommessamente una rivolta possibile, dimissioni, un cambio di un passo. Un modo per dire di no, ma con stile e entusiasmo”.

“Vorremmo condividere con il pubblico l’idea di un’umanità praticabile – conclude – Senza classi e senza confini. Dove danzare e cantare siano le nostre uniche armi. Abbiamo così tanto bisogno di emancipazione, libertà, diritti, democrazia”.

Informazioni

Ingresso 5 euro. Segreteria Teatro Niccolini, piazza della Repubblica 12, San Casciano. Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Giovedì dalle 15 alle 19: 0558256388 – teatroniccolini@gmail.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...