Il comune di San Casciano accende la magia del Natale nel segno del gusto, al sapore di… Chianti Classico. Con un brindisi condiviso con la comunità. 

In occasione della tradizionale festa dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre alle ore 18, in piazza della Repubblica il sindaco Roberto Ciappi accenderà l’albero di Natale del capoluogo e aprire ufficialmente il ricco calendario di eventi, luci e tradizioni a San Casciano e nelle frazioni.

Grazie alla collaborazione della Pro Loco, del Centro commerciale naturale “La dolce gita”, del Consorzio Vino Chianti Classico, delle associazioni locali e delle parrocchie. 

Il cartellone natalizio prende il via con un calice di Chianti Classico e la valorizzazione di un prodotto simbolo della cultura vitivinicola e dell’identità enogastronomica toscana e chiantigiana.

Alberi e luminarie che evocano le calde atmosfere natalizie sono stati installati dal Comune per addobbare piazze e borghi di varie aree del territorio comunale. 

Il Comune li ha posizionati a Montefiridolfi, Cerbaia, Bargino, La Romola, Mercatale e altri punti nel capoluogo come al Gentilino, in piazza Cavour, a Decimo e al parcheggio Stianti.

La festa dell’immacolata si celebra a San Casciano anche con i concerti natalizi dei cori di bambini e adulti alla Propositura e l’accensione dell’albero in piazza Cavour (ore 16.30).

Piazza della Repubblica dall’8 al 10 dicembre sarà animata dal Mercato dell’Artigianato, arricchito da fate, folletti e musica itinerante (dalle ore 10 alle ore 19.30).  

Sabato 9 dicembre per le vie del paese il buongusto entra in scena con il Mercato della terra di Mercatale, con Slow Food Firenze. 

Anche il 10 dicembre sarà tutta una festa da celebrare in piazza Pierozzi e per le vie del paese sulla scia delle note.

 

Ci si potrà poi sbizzarrire nella ricerca del regalo perfetto tra i mercatini di Natale solidali allestiti a Mercatale, presso il circolo Arci e il piazzale della Coop (8 dicembre), alla Parrocchia di San Donato a Chiesanuova (8-9-10 dicembre) e in piazza del Monumento a Cerbaia (10 dicembre) e la parrocchia di Sant’Andrea in Percussina (8 dicembre).

Il week end natalizio che entra nel vivo delle festività natalizie propone anche due eventi da non perdere al Teatro Niccolini.

Sabato 9 dicembre alle ore 21 la scuola di Teatro Bartalucci propone lo spettacolo “La panacea di tutti i mali”. L’incasso sarà devoluto a favore dei lavori di restauro della parrocchia di San Donato a Chiesanuova (ingresso ad offerta libera). 

Il 10 dicembre alle ore 17, nell’ambito della stagione concertistica promossa dal Comune e Fondazione Toscana Spettacolo, il Teatro Niccolini ospiterà l’Ensemble orchestrale Omega con le danze di Manuela Rapi e Alessandro Ciardini “Dal Fandango di Boccherini al Flamenco di Bizet”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...