“Un Artista al Mese”: prosegue il ciclo di eventi primavera-estate-autunno presso lo showroom della Fonderia d’Arte Del Giudice Leonardo nel cuore di Greve in Chianti (piazza Matteotti 5).

Domenica 11  giugno, alle 17.30, inaugurazione della seconda mostra: “Pillola Day”, dell’artista Leonardo Bossio (www.leonardobossio.com).

“Vi prescriviamo questa cura alla tristezza e alle angosce del quotidiano… una pillola della felicità”.

L’artista ha battezzato così la mostra: “Dopo anni di frenetica e costante collaborazione con questo bravo artista – spiegano dalla Fonderia – all’oggi professore presso il liceo artistico siamo felici di presentare un assaggio della sua copiosa ed eclettica produzione artistica”.

“Padrone da sempre della materia scultorea – riprendono – professionista indiscusso, porta avanti da anni un tema specifico, che lo fa conoscere e riconoscere anche oltre i confini nazionali: una cura, come ama definirla lui stesso, per uscire dai guai, dalla crisi economica, sociale, psicologica, una pillola curativa”.

Pillola come oggetto simbolo rassicurante che dovrebbe avere il potere di far star bene.

Le pillole sono cure pensanti, o con facce di donne, possono avere un motore, o potrebbero galleggiare sull’Arno, ma sempre avranno la forma che lui gli ha dato; sempre riconoscibile pur mutevole nel suo simbolismo.

Prototipi di situazioni, “curative” diverse, curiose, ironiche, ma anche riflessive.

Grazie alla sua conoscenza della scultura, pratica scultura da sempre: prima al liceo, poi all’accademia, in fonderia, nelle scuole, naturalmente presso il suo studio e per tante commissioni.

Lavora nel settore dell’arte, ma anche in quello del design d’autore e in ambito architettonico, è padrone di ogni materiale, e quindi le pillole di Leonardo potranno avere il “sapore” del gesso, o del marmo, dell’argilla cotta oppure del sapone o della cera profumata, la lucidità degli specchi, oppure potranno essere soltanto proiezioni su una parete buia.

In ogni caso la pillola di Leonardo sarà sempre il suo riconoscibile linguaggio, la lingua o la parola con la quale esprimerà il suo pensiero, e le riconoscerete queste pillole di felicità in ogni loro espressione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...