In un mondo in cui attenzione e capacità di ascolto rischiano di essere sopraffatti dalle mille ansie del futuro, la musica classica dona ciò che chiediamo: amare ed essere amati.

Il Comune di Barberino Tavarnelle torna ad investire sulla cultura musicale e, in particolare, sulla stagione di altissimo profilo artistico proposta dagli Amici della Musica di Tavarnelle, diventati un’istituzione del territorio di Barberino Tavarnelle.

Torna a schiudere i suoi tesori musicali il “Festival di Pentecoste” che, giunto alla 37ª edizione, quest’anno rivolge una particolare dedica alla memoria di Marina Baretta, assessore alle politiche educative e culturali del Comune di Barberino Tavarnelle, scomparsa lo scorso ottobre.

Il “Festival di Pentecoste” in programma dal 3 al 23 giugno, insieme ai “Concerti dell’Ort” (Orchestra della Toscana), previsti nel mese di luglio, faranno da colonna sonora alla grande estate in musica di Barberino Tavarnelle che si svolgerà nella prestigiosa e monumentale abbazia di Badia a Passignano.

Riempiendo di note sia la sala del refettorio monastico affrescato da Domenico Ghirlandaio con L’Ultima Cena (1476), sia il chiostro di straordinaria suggestione al centro del monastero che alla musica fonde storia, arte e bellezza.

La manifestazione, promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Tavarnelle, patrocinata dalla Città Metropolitana di Firenze e in collaborazione con la Misericordia di Barberino Tavarnelle, è resa possibile grazie alla disponibilità della comunità monastica e al contributo della Fondazione CR Firenze.

L’associazione, presieduta da Sebastiano Renna, è partner di un percorso musicale che si è rafforzato e consolidato con l’attività di co-progettazione e la molteplicità di collaborazioni attivate sul territorio con il mondo scolastico e le altre realtà culturali presenti a Barberino Tavarnelle.

Sebastiano Renna

Il ricco programma di concerti e appuntamenti musicali, quattro eventi per il “Festival di Pentecoste” e altrettanti per i “Concerti dell’Ort”, realizzato sotto la preziosa guida del direttore artistico Tiziano Mealli, vede protagonisti da alcuni dei maggiori protagonisti del panorama internazionale.

“Le rassegne sono frequentate non soltanto dagli appassionati – commenta il sindaco David Baroncelli – ma dai numerosissimi turisti che scelgono quale destinazione della loro vacanza il nostro territorio, ricco di bellezze e risorse storico-artistiche, architettoniche ed enogastronomiche”.

“Ci auguriamo che la manifestazione – aggiunge il sindaco – possa attrarre l’attenzione di un pubblico sempre più diversificato e far crescere nei nostri giovani l’amore per la musica”.

 

Il programma

L’apertura del Festival è affidato sabato 3 giugno alle ore 21.15 al Quartetto di Cremona costituito da Cristiano Gualco al violino, Paolo Andreoli al violino, Simone Gramaglia alla viola, Giovanni Scaglione al violoncello.

Il repertorio propone musiche di Hugo Wolf, Maurice Ravel, Ludwig van Beethoven.

Il secondo appuntamento, previsto domenica 11 giugno alle ore 21.15, ruota intorno al pianista Roberto Prosedda con musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Fryderyk Chopin

Sabato 17 giugno alle ore 21.15 entrano in scena le giovani pianiste Eleonora e Beatrice Dallagnese che eseguiranno musiche di Sergej Rachmaninov e Igor Stravinskij.

Ultimo appuntamento del Festival di Pentecoste è quello che venerdì 23 giugno alle ore 21.15 vede protagonista la violinista Laura Marzadori il cui repertorio propone musiche di Johann Sebastian Bach, Sergej Prokofiev, Niccolò Paganini, Diego Conti, Eugène Ysaye.

Info: www.amicidellamusicatavarnelle.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...