Torna la sagra chiantigiana che incorona l’ortica regina incontrastata dei sapori.

Tre giorni di tradizioni, buona cucina e riscoperta delle antiche disfide rionali a Sambuca, nel comune di Barberino Tavarnelle, a pochi metri dalla Pesa che scorre e dal ponte romano.

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno, la Sagra dell’Ortica, dedicata alla pianta e ai suoi molteplici usi ai fornelli sale sul palcoscenico della festa organizzata da decine di volontari e residenti, tra cui molti giovani.

L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Sambuca, presieduta da Paolo Beni, con il patrocinio del Comune, dà profumo e gusto all’estate; che la comunità si prepara a vivere scommettendo sul recupero delle tradizioni locali e sull’intrattenimento da vivere e condividere all’aperto, negli spazi pubblici della frazione.

“Le origini di questa tradizione – commenta il sindaco David Baroncelli – sono state riscoperte e valorizzate grazie all’impegno della comunità, ed in particolare allo spirito solidale e alle capacità organizzative della Pro Loco di Sambuca. Che anche in questa occasione potrà contare sulla partecipazione di tantissime cittadine e cittadini”.

Lasagne, pollo e rostinciana all’ortica. Le specialità gastronomiche, frutto della rivisitazione di antiche ricette a base di ortica, si potranno gustare presso lo stand gastronomico della struttura polivalente della Pro Loco dalle ore 19 alle ore 21.

Venerdì 16 alle ore 19.30 si terrà un aperitivo in piazza al “Bar dei Rioni” e alle ore 21 a tutta musica con il Dj Set special guest M4chino.

Con i profumi e i sapori della tradizione, si riaccendono le antiche rivalità tra i rioni San Lazzaro, Sant’Anna e Torricelle, pronti a contendersi il palio nel corso di vari giochi e prove di abilità (sabato 17 giugno, dalle ore 15, premiazione domenica 18 ore 18).

Già dalla mattina del sabato sarà possibile prendere parte all’iniziativa e ammirare la passione per la fotografia di alcuni cittadini, protagonisti della mostra allestita lungo i giardini pubblici.

E’ il gruppo Fotoamatori Sambuca che propone l’esposizione di una serie di scatti sul tema “Barberino Tavarnelle: alla scoperta dei borghi minori”.

Lo stand gastronomico sarà aperto dalle ore 12.30 a pranzo e alle ore 19 a cena.

Tra gli eventi di punta della kermesse, in programma sabato 17 giugno, gli spettacoli della compagnia “I chicchi d’uva” con la parata di ispirazione circense che farà sfilare trampolieri, acrobati, giocolieri (ore 20), lo show comico ed illusionistico realizzato da Mr. Fred (ore 21.30) e a seguire lo spettacolo di fuoco “Ragione e sentimento”.

Per la giornata conclusiva, domenica 18 giugno, la rassegna si preannuncia particolarmente scoppiettante con il mercatino lungo il fiume (ore 10-20), la mostra fotografica, i giochi rionali nel pomeriggio e lo stand gastronomico aperto alle ore 12 a pranzo e alle ore 19 a cena.

La serata di punta è affidata alle sorprese che ha in serbo l’evento canoro “Quasi uguale Show” (ore 21) a cura delle sambuchine doc.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di ChiantiBanca, Burresi Fossati e Banca Cambiano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...