Nell’ambito delle iniziative dedicate al nuovo stemma comunale del Comune unico di Barberino Tavarnelle, sabato 1 aprile a partire dalle ore 10.30 sono previste delle visite guidate alla mostra “Uno stemma in Comune. L’insegna della comunità di Barberino Tavarnelle (secoli XIII – XXI)”.

Ovvero, il percorso espositivo allestito a Palazzo Malaspina (San Donato in Poggio) dedicato alla ricerca storica che ha portato alla definizione dello stemma comunale.

Le visite sono condotte da Giulio Cretti, Elisa Paoli e Paolo Pirillo, gli storici curatori della ricerca.  

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria presso:
Ufficio Cultura 05580523690558052337cultura@barberinotavarnelle.it

Uno stemma in Comune – L’insegna della comunità di Barberino Tavarnelle (secoli XIII – XXI)

La mostra espone una ventina di pannelli descrittivi, corredati di testi e immagini, che ripercorrono in sintesi l’indagine storica incentrata sull’identificazione dello stemma.

 

I contenuti culturali dell’allestimento, estratti dall’omonima pubblicazione edita da Edifir, propongono un percorso di visita e conoscenza suddiviso in tre tappe geografiche, San Donato, Barberino e Tavarnelle, e altrettanti periodi storici.

La prima sala copre un periodo storico in cui lo stemma della Podesteria era il centro egemone del territorio.

La seconda mette a fuoco i secoli che si estendono tra la caduta di Semifonte (XIII secolo) e la prima metà del XV secolo, la terza spazia dal XVI secolo ai giorni nostri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...