Articolo disponibile anche in: Inglese

Ci sono due cose a cui le donne non rinuncerebbero mai. La prima sono le borse, compagne di vita quotidiana.

La seconda sono le scarpe, di ogni genere, per qualsiasi momento dell’anno ed occasione.

Ebbene, in questo finale di 2022, in previsione dell’inverno, tornano di moda gli iconici high boots, gli stivali alti che arrivano fin sopra il ginocchio.

Tendenza 2022 stivali alti, vincono quelli sopra il ginocchio

Di high boots ne esistono diverse tipologie, differenti tra loro per la forma del tacco, della punta e per l’altezza del gambale. Il successo di quelli sopra al ginocchio è sicuramente decretato da più fattori messi insieme.

A partire dalla protezione che questo tipo di stivale garantisce alle gambe durante i mesi invernali, fungendo quasi da seconda pelle e arrivando a consolidare l’effetto riscaldante dato dai collant sottostanti.

Più è alto lo stivale, più il tepore aumenta. Ecco perché quelli sopra il ginocchio sono particolarmente apprezzati in questo periodo dell’anno. Per non parlare della vestibilità. 

Data la loro somiglianza con veri e propri leggins o pantaloni, sia per lunghezza che per aderenza alla gamba, sono facili sia da indossare che da abbinare, specialmente con abiti, camicette, jeans e minigonne.

Infine, contribuisce al successo degli high boots la varietà di tessuti e colori in cui sono realizzati: dalla pelle allo shearling, fino a quelli da cowboy, da pioggia e da sera, passando per il classico nero e arrivando ai colori fluo accesi.

Che sia iniziata la nuova era degli high boots a discapito degli stivaletti è dimostrato dalle tendenze dello shopping, specialmente online, che ha registrato un quasi -40% nella ricerca di stivali bassi e un +45% in quella di stivali alti o altissimi.  

Come abbinarli

Ma la parte più divertente di questa calzatura è sicuramente l’infinita gamma di abbinamenti cui si può dare luogo a seconda del modello scelto.

Mai banale, ad esempio, resta lo stivale alto nero in pelle, con tacco basso, tipico delle cavallerizze, ma con quel tono decisamente casual donatogli dalla punta leggermente squadrata.

Un modello che calza a pennello se abbinato ad un trench coat di colore grigio o ad una semplice camicetta, magari di sfumatura tendente al bianco.

Ma chi la farà da padrona sarà il tacco alto, che da origine ad una serie di modelli eccezionali.

Si va dallo stivale in pelle pitonata, a quello classico in pelle nera, passando per i più raffinati in pelle bianco panna, molto audaci ed eleganti allo stesso tempo. 

Tutte calzature rese affascinanti dal tacco alto, sia a spillo sia a base larga, e che possono essere abbinate a mini gonne, giacche di pelle, pantaloni neri o bianchi e gilet in maglia di varie tonalità.

L’unica accortezza, in questo caso, è quella di non esagerare nel caso non si sia abituate a indossare tacchi alti.

Ma se non si riesce a resistere al loro fascino, una soluzione alternativa è sicuramente quella di prendersi cura dei propri piedi utilizzando a fine giornata una delle creme per i piedi in farmacia o acquistabili su internet, che consentono di lenire il dolore e ammorbidire la pelle.

Infine, ci sono quelli con tacco medio-basso, color carne o verde petrolio dalla punta affusolata.

Questi ultimi si possono abbinare facilmente ad una combo Top-Jeans, mentre i primi sono perfetti per essere indossati sopra dei pantaloni in pelle, magari di colore nero o bianco, o una camicetta stampata del colore che si preferisce. Insomma, ci sarà da divertirsi con gli high boots questo autunno-inverno.

Leggi altri articoli...