Articolo disponibile anche in: Inglese

Sabato 14 maggio alle 18 si inaugura al Castello di Gabbiano (San Casciano), la mostra d’arte per l’anno 2022 (la 14esima al Castello stesso).

Si tratta di “Frammentazioni”, con l’esposizione delle opere di Patrizio Landolfi, artista di fama internazionale.

“Ha esposto – scrive nella presentazione della mostra Veronica Caciolli, storica dell’arte – alla Pall Mall di Londra, al Punshkinskay di San Pietroburgo, al Bhakti Center di New York, ai Magazzini del sale, sede prestigiosa dell’Accademia di Belle Arti di Venezia messa a disposizione durante la Biennale d’arte del 2017, alla Mediolanum di Padova in occasione della visita dei membri del Guggenheim, a Palazzo Medici Riccardi di Firenze, al gran galà della Fondazione Principe Alberto di Monaco, ad Art Basel Miami, tra le altre. Le sue opere sono collezionate in tutto il mondo: la famiglia Butterfield di cui il famoso Stewart è l’inventore di FLICKR e SLACK, è tra queste”.

Patrizio Landolfi con una sua esposizione al ristorante “La Gramola” di Tavarnelle

“Inizia la sua ricerca sperimentale nei primi anni Ottanta – prosegue Caciolli – ripercorrendo alcuni dei sentieri artistici dal Rinascimento ad oggi, ispirandosi in particolare ai grandi temi attraversati nel Novecento. L’astrattismo è il linguaggio che privilegia. La libertà di espressione e la possibilità di muoversi senza limiti di tempo e spazio lo hanno condotto a varcare la frontiera del finito, frammentando la composizione dei suoi soggetti”.

“L’artista  – si legge ancora – lavora per strati che infine si manifestano come mosaici realizzati attraverso una palette particolarmente ampia. I frammenti sono spesso percorsi da canali che arricchiscono le opere di un aspetto tridimensionale. L’incanto del colore schiude inoltre verità celate ad un primo sguardo”.

Castello di Gabbiano

 

Nella mostra presso il Castello di Gabbiano, Patrizio Landolfi presenta circa trenta opere dal 2015 ad oggi, un’occasione per poter ammirare il suo vasto percorso.

La mostra rimarrà visibile fino al 14 novembre. Info: https://www.castellogabbiano.it/it/attivita/mostre-arte/

Per saperne ancora di più sull’artista, potete leggere qui l’articolo de Il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine.

Leggi altri articoli...