Articolo disponibile anche in: Inglese

“Vignaioli di Radda”, l’evento annuale a cura dell’omonima associazione, per questa sua terza edizione vedrà un’importante novità.

Venerdì 24 maggio, infatti, grazie alla collaborazione con Life of Wine on Tour (agenzia di comunicazione specializzata nel food & wine, che promuove i vini dal lungo percorso) proporrà ai banchi di assaggio, oltre alle annate in commercio, dei 24 vignaioli appartenenti all’associazione, anche vecchie annate, a dimostrazione di una terra, Radda in Chianti, vocata non solo alla produzione di vini di altissima qualità, ma anche di vini dal lungo percorso, capaci di offrire nei calici un’evoluzione unica.

La manifestazione (purtroppo sold out per il pubblico finale) si svolgerà a Casa Chianti Classico e darà la possibilità ai visitatori di conoscere da vicino il territorio di Radda ed assaggiare la produzione vinicola.

Alcune jeep porteranno i partecipanti alla scoperta della terra che qui dà vita a vini di altissima qualità, apprezzati in tutto il mondo. Si potrà entrare così nel vivo della produzione enologica che caratterizza questa rinomata area del Chianti Classico ed ammirare la bellezza paesaggistica di questo lembo di Chianti Classico in cui 24 produttori si sono uniti per promuovere le eccellenze vitivinicole.

Essi, al di là delle diverse dimensioni aziendali, origini e storie personali, condividono il comune amore per un territorio meraviglioso ed il desiderio di preservarlo e comunicarlo in forma coordinata.

Rispetto dell’ambiente e della biodiversità, conoscenza dell’area e delle sue tradizioni colturali ed enologiche, vini prodotti da uve del territorio e centralità del Sangiovese : questi sono alcuni dei punti fondamentali contenuti nello Statuto dell’associazione.

Cantine socie dell’Associazione Vignaioli di Radda: Borgo La Stella, Borgo Salcetino, Brancaia, Cantina Castelvecchi, Caparsa, Castello di Albola, Castello di Monterinaldi, Castello di Radda, Castello di Volpaia, Castello di Monterinaldi, Colle Bereto, Fattoria di Montemaggio, Istine, L’Erta di Radda, Monteraponi, Montevertine, Podere Capaccia, Podere l’Aja, Podere Terreno alla Volpaia, Poggerino, Pruneto, Tenuta Carleone di Castiglioni, Terrabianca, Val delle Corti, Vignavecchia.

L’evento per il pubblico finale è sold out, ma chi vorrà conoscere i vini di questo territorio unico potrà partecipare alla manifestazione “Radda nel Bicchiere”, alla sua 24esima edizione e promossa dalla Pro Loco di Radda, che si svolgerà a Radda l’1 e 2 giugno, con interessantissime novità ed un programma sempre più ricco.

Leggi altri articoli...